23 novembre 2020
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Temperature in lieve rialzo nei prossimi giorni ma non ovunque
Temperature in lieve rialzo nei prossimi giorni ma non ovunque

INVERSIONI TERMICHE NOTEVOLI: l'aria fredda arrivata nelle ultime ore ha fatto precipitare i termometri di tutta Italia su valori anche inferiori alle medie del periodo, soprattutto nelle minime della notte che hanno toccato anche i -3°C in Valpadana. Nel corso dei prossimi giorni invece tornerà un clima bizzarro, nel corso della notte e al primo mattino si continueranno a  registrare in Valpadana e localmente anche nelle valli del Centro valori sottozero mentre in quota a 1500-2000m le temperature resteranno ampiamente positive. Tutta colpa della nuova massa d'aria in arrivo, molto mite in quota dove non troverà alcun ostacolo mentre nei bassi strati gli opporrà resistenza il cuscino di aria fredda che si è venuto recentemente a creare. Vediamo allora che valori dovremo attenderci nei prossimi giorni.

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime ancora piuttosto basse al Centro Nord con valori sottozero e sotto media, in media sul resto della Penisola. Valori massimi invece in linea col periodo su pianure e litorali, sopra media in quota con zeri termici tra 2400m e 3000m.

Temperature minime lunedì
Temperature minime lunedì
Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: permangono minime sottozero in pianura al Nord mentre a parte qualche caso isolato non si dovrebbero più avere gelate nelle valli del Centro. I valori massimi non saranno molto diversi dal lunedì con valori più o meno in linea col periodo su pianure e litorali. Ancora leggermente sopra media in quota con zeri termici tra 2000 e 2600m

Temperature minime martedì
Temperature minime martedì
Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: AL mattino ancora possibili gelate in Valpadana, escluse invece nelle valli del Centro. Durante le ore diurne temperature grossomodo in linea con il periodo ma tornano a salire gli zeri termici in montagna fino a 2400-2800m

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo più o meno su questi valori ma con gelate mattutine che diventeranno più isolate in Valpadana.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati