Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 settembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì/venerdì
Meteo giovedì/venerdì

SITUAZIONE. Non avrà fatto in tempo ad esaurirsi la vecchia perturbazione, tra mercoledì e giovedì ancora in azione all'estremo Sud Italia, che già una nuova sarà pronta ad entrare in azione dalla Francia, determinando un peggioramento a partire dal Nordovest. Il fronte in questione si sposterà successivamente verso sudest, seguito da aria fresca nord atlantica che determinerà anche un calo delle temperature. Vediamo i dettagli:

METEO GIOVEDÌ. Al Nord peggiora a partire dalle Alpi con piogge e rovesci in intensificazione dal pomeriggio e in estensione a Piemonte, Lombardia e Liguria con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità. Qualche fenomeni in arrivo anche sull'alto Triveneto, tempo migliore altrove. Al Centro in prevalenza soleggiato, ma dal pomeriggio addensamenti lungo l'Appennino con qualche fenomeno isolato possibile sull'alta Toscana e in Abruzzo. Al Sud ancora instabile in Sicilia con piogge e temporali, instabilità in aumento su Calabria tirrenica, Lucania con alcuni temporali nel pomeriggio, meglio sugli alti settori.

METEO VENERDÌ. Al Nord instabile con piogge e temporali intermittenti, più frequenti sulla Val Padana, temperature in brusca diminuzione. Al Centro tempo instabile con piogge e temporali sparsi che si focalizzeranno soprattutto dal pomeriggio sul versante adriatico e lungo l'Appennino, qualche squarcio di sole in più sulle coste laziali. Temperature in calo. Al Sud qualche pioggia al mattino tra est Sicilia e bassa Calabria, dal pomeriggio instabilità in generale intensificazione con rovesci e temporali sparsi, più frequenti sulla dorsale appenninica, ma in attenuazione in serata.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati