10 giugno 2019
ore 10:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Meteo Rischio forti temporali e grandine al Nord tra lunedì e martedì
Meteo Rischio forti temporali e grandine al Nord tra lunedì e martedì

Analisi meteo: l'area di alta pressione di matrice africana tende a portare i suoi massimi verso levante lasciando infiltrare correnti più fresche di matrice atlantica sul suo bordo più settentrionale. Aria calda preesistente, aria fresca in arrivo, calo barico e rilievi sono tutti ingredienti perché si sviluppi una cumulogenesi esplosiva e l'obiettivo di questi temporali è il Nord Italia. Un primo assaggio già domenica ma è tra lunedì e martedì che sono attesi i fenomeni più intensi e ancora una volta  saranno probabili le grandinate. Vediamo una previsione più dettagliata:

Meteo Italia: la situazione prevista per la prima parte della prossima settimana
Meteo Italia: la situazione prevista per la prima parte della prossima settimana

Meteo lunedì: nuvolosità irregolare fin dal mattino al Nordovest con qualche piovasco su Alpi e Prealpi, più soleggiato altrove. Tra pomeriggio e sera intensificazione dell'instabilità con sviluppo di  forti temporali che dai settori alpini e prealpini scenderanno fino ai settori di pianura soprattutto tra Piemonte e Lombardia. I fenomeni potrebbero essere violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento. Fenomeni più isolati interesseranno anche il Trentino, non sono previsti invece tra Veneto eccetto che sulle Dolomiti ed in Emilia Romagna e saranno solo occasionali sulla Liguria. Temperature in calo da ovest con massime non oltre i 25°C in piemonte, fino a 30°C in Emilia Romagna, 26-28°C altrove.

Meteo martedì: instabile fin dal mattino su Piemonte occidentale e settori alpini-prealpini centro orientali con possibilità di piovaschi e qualche temporale, nubi sparse poco attive sui restanti settori. Tra pomeriggio e sera nuovi temporali, più intensi su Alpi e Prealpi in locale propagazione ai settori di pianura, questa volta anche tra Lombardia e Veneto. Fenomeni esclusi su Liguria ed Emilia Romagna. Temperature stazionarie con massime tra 23-25°C al Nordovest, 26-28°C altrove e punte di 30° in Emilia Romagna.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati