Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 novembre 2020
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì
Meteo lunedì

FRONTE FREDDO IN ARRIVO: il primo vero tentativo da parte delle correnti fredde nord atlantiche di abbattere il dominio anticiclonico presente sul Mediterraneo si realizzerà tra lunedì e martedì con una veloce ma non per questo meno intensa perturbazione che attraverserà la Penisola da Nord a Sud. La traiettoria del fronte sarà tale da portare il grosso dei fenomeni tra Nordest, Emilia Romagna, regioni centrali e basso Tirreno mentre IL Nordovest resterà più protetto. Vediamo allora cosa ci aspetta per l'inizio della settimana.

LUNEDÌ ANCHE PERTURBATO AL CENTRO E TIRRENICHE: maltempo fin dalla mattina su Toscana, Marche, Emilia Romagna, basso Veneto, Friuli con piogge e rovesci anche temporaleschi e neve sulle Alpi orientali dai 1300-1600m. Altrove maggiore variabilità ma non senza qualche piovasco su Sardegna e medio basso Tirreno. Nel pomeriggio ulteriore intensificazione dei fenomeni tra Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Romagna con piogge e temporali localmente anche intensi. Migliora intanto al Nordovest e in rapida successione anche sul resto del Nord. Variabilità sul basso Adriatico e lo Ionio. In serata migliora anche su Toscana, Romagna, alte Marche. Instabile altrove con piogge e temporali, localmente intensi tra Sicilia e basso Tirreno. Le temperature saranno in diminuzione. I venti inizialmente tesi sud occidentali ruoteranno rapidamente dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi.

MARTEDÌ CON PIOGGE E TEMPORALI ALL'ESTREMO SUD: rapido aumento della pressione al Centro Nord con una giornata in gran parte soleggiata, fatta eccezione per qualche residuo annuvolamento sul medio Adriatico e qualche nebbia in Valpadana. Ancora a tratti instabile al Sud soprattutto tra Sicilia, Calabria e Salento con piogge e locali temporali. Un graduale miglioramento è previsto solo dalla sera. Temperature in ulteriore calo all'estremo Sud e nei valori minimi anche al Centro Nord. Venti tesi settentrionali con mari molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati