Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 giugno 2022
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti

TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ CALO TERMICO GENERALIZZATO - Davvero ragguardevoli i valori registrati questa mattina all'alba sull'Italia Centro meridionale. Punte di 25/26°C hanno interessato il medio Adriatico. Analoga situazione su Molise e Puglia, qui anche peggio  con punte di 26/27°C sulle Murge e sul Leccese. Il caldo notturno più anomalo in Calabria con ben 28°C sul Catanzarese e il Crotonese. Valori analoghi in Sicilia sul Siracusano. Siamo almeno 10°C sopra media. Dovrebbero essere le massime e non le minime! Ora la situazione andrà a normalizzarsi ma non prima di metà settimana grazie a un impulso di aria fresca che porterà molti temporali. Perderemo fino a 6/8°C e localmente si potrà scendere persino sotto media. L'attenuazione del gran caldo però non durerà a lungo, nel weekend, soprattutto domenica è previsto un nuovo rialzo termico a iniziare dalle regioni centro settentrionali e occidentali che potrebbe rincarare la dose nella nuova settimana. 

CALDO ANCORA A TRATTI INTENSO MARTEDÌ: La giornata di martedì sarà ancora molto calda al Sud con valori che in Sicilia potranno toccare ancora punte di 36/37°C. Una prima lieve diminuzione interesserà invece il Centro e si farà sentire soprattutto lungo l'Adriatico mentre sulle regioni tirreniche soprattutto tra Toscana, Umbria e Lazio saranno possibili punte di 34/35°C. Il clima sarà caldo anche al Nord ma non sarà eccessivo, quasi nella media. 

LEGGERO ULTERIORE CALO MERCOLEDÌ: le temperature scenderanno ulteriormente anche se ancora diversi saranno i valori sopra media. Torneranno in linea col periodo solo il medio Adriatico e la Sardegna, assieme alla Liguria. Altrove il caldo si farà ancora sentire anche se non sarà eccessivo. Punte fino a 33°C sono previste in Puglia, Calabria e Sicilia. 

DECISO CALO GIOVEDÌ: il transito dell'impulso instabile farà scendere con maggiore decisione le temperature che risulteranno in media quasi ovunque. Un leggero sopra media si potrà registrare al Nordovest mentre un leggero sotto media si potrà avere sul medio Adriatico.

WEEKEND GRADUALE RITORNO DEL CALDO - confermata una nuova ondata di caldo, con un progressivo aumento delle temperature a iniziare dalle regioni più occidentali. Entro domenica dovremmo salire nuovamente sopra media con la sola eccezione del medio e basso versante Adriatico. Caldo che dovrebbe intensificarsi ulteriormente nel corso della nuova settimana

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati