26 settembre 2020
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

IRROMPONO CORRENTI FREDDE GROENLANDESI. Il vortice freddo alimentato da correnti groenlandesi scivolerà velocemente verso sud entro la fine del weekend, scavandosi una depressione secondaria tra l'Italia ed i Balcani. L'aria fredda sospinta da un intenso flusso settentrionale dilagherà così anche sulle nostre regioni, determinando fino a domenica un brusco calo delle temperature, dapprima sulle regioni settentrionali, poi anche al Centro e al Sud. Ne approfitterà anche la neve per fare la sua comparsa a quote basse per la stagione, sia sull'arco alpino che sulla dorsale appenninica.

MASSIME ANCHE SOTTO I 15°C AL NORD E ALTO TIRRENO DOMENICA. Inizialmente il calo termico sarà avvertibile soprattutto nei valori massimi, sia per la maggior copertura nuvolosa associata e fenomeni localmente anche forti, sia per i primi afflussi di aria più fredda da nord. Entro il weekend sarà sensibile l'abbassamento delle temperature su tutta Italia, tanto che domenica su alcune zone della Val Padana e dell'alto Tirreno non si andrà oltre i 15/17°C, mentre un po' di tepore resisterà solo all'estremo Sud con valori diurni fino a 22/24°C circa sui versanti ionici.

MINIME SOTTO I 10°C AL NORD, GELO SULLE ALPI. Saranno ancora più eloquenti i valori minimi in caso di cieli sereni, destinati a scendere fino a 8/10°C domenica al Nord, ma localmente al di sotto sul Cuneese dove si potrà scendere fin verso i 5°C. Le Alpi saranno le aree in cui si avvertirà ancora di più il cambio di clima, con valori previsti sotto zero e punte a 1500m di -4/-6°C sui settori centro-occidentali.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati