9 ottobre 2020
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Temperature in netto calo nei prossimi giorni
Temperature in netto calo nei prossimi giorni

PRIMO AFFONDO ARTICO NEL WEEKEND. L'affondo artico che nel fine settimana raggiungerà il Mediterraneo centrale determinerà un abbassamento delle temperature anche sull'Italia a partire dalle regioni settentrionali, con le condizioni climatiche che assumeranno nuovamente sembianze da pieno autunno. Nei giorni successivi l'aria fredda riuscirà a dilagare verso il resto d'Italia, a causa della formazione di un vortice di bassa pressione proprio in prossimità del nostro Stivale che la trasporterà fin verso le regioni meridionali.

DOMENICA CALO TERMICO AL CENTRO-NORD. L'area di bassa pressione mediterranea tenderà a posizionarsi verso il Centro Italia, richiamando l'aria fredda verso sud e determinando un calo termico soprattutto al Centro-Nord, solo localmente al Sud. Attese anche alcune nevicate sulle Alpi orientali in calo fino a 1100/1200m, fino a 1400m sull'Appennino Settentrionale. Temperature massime che non andranno oltre gli 11/14°C al Nordest, mentre rimarranno ancora più che gradevoli all'estremo Sud con punte anche di 26/27°C in Puglia.

Temperature domenica
Temperature domenica

FREDDO IN AUMENTO AD INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Nei primissimi giorni della nuova settimana il maltempo concederà una tregua sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, ma il continuo afflusso di aria fredda e le schiarite determineranno un vistoso calo delle temperature minime, con valori che martedì sulla Val Padana potrebbero scendere sotto i 5°C. Minime sotto gli 8-10°C potranno inoltre registrarsi sulle aree interne del Centro, specie in Toscana. Sarà questa l'occasione per gelate notturne sulle località alpine, localmente fino a quote collinari al Nordest.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE IN CALO ANCHE NEI MASSIMI. L'abbassamento delle temperature si avvertirà anche nei massimi rispetto a quelli attuali, con valori che tra lunedì e martedì non andranno oltre i 16/18°C al Centro-Nord, 18/20°C al Sud salvo qualche punta leggermente superiore solo in Sicilia.

Temperature minime martedì
Temperature minime martedì

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati