11 novembre 2018
ore 9:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Tre sistemi tropicali in azione sull'Oceano Indiano
Tre sistemi tropicali in azione sull'Oceano Indiano

ALCIDE. Da più giorni attivo sull'Oceano Indiano Meridionale il ciclone tropicale Alcide si muove molto lentamente e dopo aver raggiunto la categoria 3 in mare aperto è ora stato declassato a tempesta tropicale ma punta il Madagascar. Al momento si trova circa 300km ad est della punta settentrionale del Madagascar e si sposta verso nordovest alla velocità di 8km/h, accompagnato da raffiche di vento fino a 100km/h. Non è atteso un suo landfall sull'isola, ma la poca lontananza dalla stessa provocherà raffiche di vento e onde molto formate che dal largo si infrangeranno sulle coste. Benché il Madagascar non si trovi direttamente coinvolto dall'occhio del sistema tropicale, sono comunque attesi rovesci di pioggia a tratti intensi almeno fino a lunedì.

La rotta prevista della tempesta tropicale Alcide
La rotta prevista della tempesta tropicale Alcide

BOUCHRA. Si trova più di 1000km ad ovest dell'Isola di Sumatra ed è una tempesta tropicale con venti fino a 75km/h e si sposta verso sudest alla velocità di 8km/h ed è previsto avvicinarsi intorno a venerdì 16 novembre alle Isole Cocos, territorio dell'Australia.

La rotta prevista della tempesta tropicale Bouchra
La rotta prevista della tempesta tropicale Bouchra

SEVEN. Sistema tropicale ancora senza nome, ma destinato ad intensificarsi nei prossimi giorni e a raggiungere l'India orientale. Al momento si trova nel Golfo del Bengala, circa 400km ad est delle Isole Andamane e Nicobare ma si sposta verso ovest a 8km/k e si rinforza, tanto che a metà settimana raggiungerà la categoria 1 di ciclone tropicale con venti fino a 150km/h e tra giovedì e venerdì prossimi è atteso un pericoloso landfall in India in prossimità di Chennay, nello stato del Tamil Nadu, dove potrebbe innescare condizioni di violento maltempo con forti venti e mareggiate sulla costa.

La rotta prevista del sistema tropicale 7
La rotta prevista del sistema tropicale 7


Seguici su Google News


Articoli correlati