12 giugno 2019
ore 17:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti
Forti temporali, grandinate e tornado martedì in Turchia
Forti temporali, grandinate e tornado martedì in Turchia

La saccatura che indugia da giorni sulla Turchia sta mettendo gran parte del paese a dura prova per le condizioni di forte instabilità che continuano a generarsi, culminando spesso nelle ore centrali della giornata. Anche nel corso di martedì sono stati diversi gli episodi di instabilità rilevanti che si sono manifestati in molte zone, ma soprattutto su quelle collinari e montuose settentrionali.

Nel Distretto di Kastamonu, a nord del paese, addirittura è stato avvistato da vicino un tornado ben strutturato che ha toccato terra, come testimonia uno dei seguenti video. In altre zone non lontane da questa si hanno notizie di corsi d'acqua generalmente piccoli ingrossati come torrenti, con conseguenti allagamenti di alcuni villaggi, a causa dei temporali e delle grandinate.

La permanenza della saccatura depressionaria dovrebbe provocare fenomeni di instabilità anche marcata nei prossimi giorni, almeno fino a ridosso del weekend, con temporali a tratti violenti soprattutto sulle zone interne nelle ore pomeridiane.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati