Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 aprile 2024
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
Meteo. Ultime note instabili, poi anticiclone
Meteo. Ultime note instabili, poi anticiclone

SITUAZIONE. Nella giornata odierna, mercoledì, dovremo fare i conti con il passaggio della coda di un blando sistema frontale in transito a latitudini più settentrionali, responsabile di alcuni disturbi al Nord e in Toscana. Scarsi o nulli saranno gli effetti sulle restanti regioni centrali e su quelle meridionali, sotto la protezione dell'anticiclone. Da giovedì l'anticiclone africano diverrà via via più protagonista e aprirà una fase caratterizzata da tempo stabile sull'Italia con temperature in costante aumento, destinate a portarsi su valori del tutto primaverili. Ecco nel dettagli come proseguirà la prima settimana di aprile, fino a venerdì:

METEO MERCOLEDI'. Al Nord nuvoloso sin dal mattino al Nordovest con qualche pioggia su Piemonte, specie orientale, Levante Ligure, Alpi, Lombardia ed ovest Emilia, nel pomeriggio anche su alto Veneto e Friuli VG, ma contemporaneamente i fenomeni cesseranno a partire da ovest con schiarite in estensione la sera. Spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 1200/1500m. Al Centro cielo offuscato da stratificazioni alte al mattino, nubi in ulteriore intensificazione sulle zone tirreniche con qualche pioggia sull'alta Toscana, in locale estensione a Umbria e interne marchigiane, ma in esaurimento da ovest. Al Sud stabile e in prevalenza soleggiato o al più velato. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO GIOVEDI'. Qualche annuvolamento sparso sulle regioni settentrionali, specie su Liguria e zone alpine, anche compatto sulla costa centro-orientale dove saranno possibili locali pioviggini. Altrove condizioni di stabilità e tempo in prevalenza soleggiato, qualche nube al mattino sull'alta Toscana. Temperature in aumento con massime fino a 23/24°C al Sud.

METEO VENERDI'. Condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte d'Italia. Faranno eccezione annuvolamenti sparsi al Nord, più frequenti al mattino tra alta Val Padana e Prealpi, ma soprattutto in Liguria. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime fino a 23/25°C al Sud, localmente superiori in Sicilia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati