11 aprile 2024
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

SITUAZIONE. Il vortice depressionario da cui si è sviluppata la perturbazione che ha provocato 48 ore di instabilità, soprattutto sulle regioni settentrionali, si è isolato sul Mediterraneo e si sta allontanando verso sud, puntando Algeria e Tunisia. Nelle prime ore di oggi si trova all'altezza della Sardegna e la perturbazione collegata determina ancora gli ultimi fenomeni sul basso Piemonte e sulla stessa Sardegna, mentre sul resto d'Italia il tempo è decisamente più stabile.

PROSSIME ORE SCHIARITE SEMPRE PIU' AMPIE. In mattinata andranno esaurendosi le piogge sul basso Piemonte così come quelle sulla Sardegna, qualche pioggia debole potrà fare la sua comparsa sull'Abruzzo, esposto ad un residuo afflusso di correnti umide settentrionali, locali deboli piovaschi potranno bagnare le zone interne della Campania e della Basilicata, ma tutti i fenomeni andranno rapidamente esaurendosi e dal pomeriggio le condizioni si faranno ovunque asciutte. Ampie schiarite caratterizzeranno infatti il resto della giornata, con qualche parziale addensamento sulle regioni centro-meridionali, destinato a diradarsi in serata. Sarà in fase di rinforzo un mite anticiclone in espansione dall'Europa sudoccidentale che gradualmente trasporterà correnti più calde verso l'Italia.

TEMPERATURE IN AUMENTO. Le temperature aumenteranno nei massimi rispetto a quelli di 24 ore fa e si riporteranno su valori del tutto primaverili anche al Nord, dove le massime raggiungeranno picchi di 22/24°C, poco meno al Centro. Le temperature più elevate sono attese al Sud dove di giorno si arriverà fino a 24/25°C su alta Puglia e Basilicata, poco meno sulla Calabria ionica. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati