3 giugno 2018
ore 10:25
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
stagione uragani 2018
stagione uragani 2018


E' iniziata col 1° Giugno la stagione degli uragani atlantici, un periodo che va da Giugno a Novembre. Anche se gli uragani possono avvenire in qualsiasi momento della stagione, l'80% di essi  (il 90% di categoria 3 o superiore)  si sviluppa tra il 1 ° Agosto e il 20 Ottobre, con il picco che avviene attorno al 10 di Settembre.


Le temperature superficiali del mare Atlantico sono adesso insolitamente fredde nella zona di sviluppo ciclonico (Main Development Region); questo potrebbe incidere sulla stagione, tanto da presentarsi complessivamente nella norma e sottotono rispetto alla stagione 2017. Lo scorso anno infatti fu molto attiva per via della presenza de La Nina e di uno shear ai minimi storici, con 10 uragani di cui sei di tipo Major. Sei dovrebbero essere quest'anno invece gli uragani.

acque piuttosto fredde nella zona critica dello sviluppo ciclonico
acque piuttosto fredde nella zona critica dello sviluppo ciclonico


Da notare anche l'elevata concentrazione della sabbia del deserto del Sahara che viene 'espulsa' dalla costa nord-occidentale dell'Africa  Quest'aria fa da ostacolo allo sviluppo dei cicloni  in quanto 'soffoca' qualsiasi fonte di umidità attraverso l'aria secca e arida. Quanto maggiore è il SAL, tanto minore è la possibilità di sviluppo dell'attività tropicale. Per i prossimi giorni non si intravede infatti la possibilità di formazioni cicloniche con un Atlantico che si presenterà per il momento tranquillo

Saharan Air Layer, cortesia di weathermodels.com
Saharan Air Layer, cortesia di weathermodels.com


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati