19 agosto 2020
ore 12:58
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
California tra l'arrivo di Genevieve a Sud e il caldo record e gli incendi sullo Stato americano
California tra l'arrivo di Genevieve a Sud e il caldo record e gli incendi sullo Stato americano

LA BASSA CALIFORNIA SI PREPARA ALL'ARRIVO DI GENEVIEVE: con un minimo barico sprofondato fino a 959 hPa e venti di 210km/H Genevieve punta la bassa penisola della California dove è stata diramata un'allerta rossa per venti forti e piogge torrenziali. Nel corso delle ultime ore si era temuto il peggio quando da categoria 3 l'uragano si era rafforzato fino alla categoria 4 con venti fino a 260km/h diventando di fatto un Major Hurricane, poi per fortuna la sua forza è leggermente diminuita e in queste ore è tornato a categoria 3. Ciò non di meno Genevieve fa ancora paura, è l'uragano più forte della stagione 2020 sull'area pacifica.

Genevieve si muove in direzione NO e sfiorerà la costa della bassa penisola californiana nei pressi di Capo San Lucas alla fine della giornata di mercoledì portando mari in burrasca, venti forti, oltre 100-120km/h e piogge torrenziali stimate in 250-300mm, poi si muoverà parallelamente alla penisola per tutta la sua lunghezza perdendo forza ed estinguendosi quasi completamente entro la giornata di domenica. 

LO STATO DELLA CALIFORNIA FRIGGE CON 55°C: Mentre pioggia e vento si abbatteranno sul versante messicano, su quello statunitense dello Stato della California continuerà a fare molto caldo, come sappiamo in questi ultimi giorni la situazione è davvero critica per le temperature record (fino a 55°C) registrate nelle aree desertiche e per i vasti incendi. Si sperava in Genevieve per l'arrivo di qualche pioggia e di temperature più basse ma secondo le agenzie meteorologiche Genevieve non sarà di alcun beneficio per quell'area, mantenendosi troppo a sud e troppo lontano.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati