19 settembre 2019
ore 19:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
METEO venerdì: ultimi piovaschi al Sud, migliora altrove
METEO venerdì: ultimi piovaschi al Sud, migliora altrove

Analisi: Dopo il maltempo di giovedì la pressione sull'Italia tende nuovamente ad aumentare grazie all'espansione verso sud della grossa cellula di alta pressione centrata sul Regno Unito. Un anticiclone ibrido di matrice sub tropicale con un contributo azzorriano che garantirà tempo abbastanza stabile e soleggiato sull'Italia con qualche ultima incertezza al Sud e locali annuvolamenti al Nord, causati dalle infiltrazioni fresche orientali. Il miglioramento favorirà anche un locale aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche. Vediamo i dettagli per la giornata di venerdì:

Meteo venerdì: Nord nuvolosità irregolare al mattino, più diffusa su Alpi e Prealpi centro occidentali ma senza fenomeni, più sole sui settori di pianura. Nelle ore centrali ancora qualche annuvolamento sui settori alpini e prealpini, abbastanza soleggiato in pianura. In serata insiste qualche annuvolamento su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso in pianura. Centro generali condizioni di bel tempo per l'intera giornata salvo locali annuvolamenti nella prima parte tra basse Marche e Abruzzo ma senza fenomeni. Sud al mattino qualche piovasco su Salento, Calabria e Sicilia orientale, buono altrove. Nel pomeriggio migliora su Puglia e nord Calabria, ultimi rovesci in Sicilia e bassa Calabria, buono altrove. In serata migliora ovunque. Temperature stabili o in lieve calo al Nord e lungo l'Adriatico, in leggero aumento al Centro. Massime fino a 28°C sulle Isole Maggiori.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati