Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
4 ottobre 2017
ore 11:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti
Fronte freddo in transito da venerdì
Fronte freddo in transito da venerdì

La tregua stabile che interessa l'Italia durerà fino a giovedì quando nel contempo si andranno anche attenuando le piogge e i temporali sulla Sicilia. L'anticiclone delle Azzorre si spingerà con un suo lembo verso il Regno Unito consentendo così ad una perturbazione di attraversare l'Italia.

Tra venerdì e sabato veloci acquazzoni e qualche temporale si muoveranno da Nord verso Sud ma interesseranno principalmente la Lombardia orientale, il Nord Est, i versanti Adriatici ed il Meridione. il tempo sarà perlopiù asciutto e soleggiato sul resto d'Italia.

Il brusco raffreddamento sarà la caratteristica principale. Aria relativamente fredda in arrivo dalla Scandinavia, al seguito della perturbazione, porterà venerdì un sensibile calo delle temperature a partire dalle Alpi ( qui anche di 10/12°C) e successivamente anche sul resto d'Italia. Il calo sarà più avvertibile sui settori orientali dove si perderenno fino a 6/8°C. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti di Bora e Tramontana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati