Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 febbraio 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Venti previsti per martedì
Venti previsti per martedì

FRONTE FREDDO DAI BALCANI. Un impulso freddo ed instabile proveniente dai Balcani raggiungerà con moto retrogrado l'Italia dalle prime ore di martedì, determinando l'intensificazione dei venti di Tramontana o Grecale sull'Italia. Si tratterà di una fase ventosa che interesserà le nostre regioni e andrà gradualmente attenuandosi da mercoledì a partire dai bacini settentrionali, esaurendosi definitivamente giovedì. Nella sua fase culminante, ovvero nel corso di martedì, potremo raggiungere raffiche anche di 70-80km/h al Sud, tanto che non sono escluse locali mareggiate sulle coste più esposte.

MARTEDI'. Venti tutti tra nord e nordest, fino a nord-nordovest sul Canale di Sicilia. Raffiche fino a 50-60km/h su Mar Ligure e Tirreno, 60-80km/h su Adriatico, specie centro-meridionale, e Ionio. Possibili mareggiate sulla costa adriatica ed su quella settentrionale della Sicilia. Raffiche da nordest anche sulle vette appenniniche e sulle vallate di Toscana, Lazio e Campania.

MERCOLEDI'. Venti in attenuazione su Mar Ligure, alto Tirreno, Mar di Sardegna e alto Adriatico, ancora venti tesi settentrionali altrove, più intensi al Sud con raffiche fino a 50-70km/h sullo Ionio, specie al largo. Possibile ancora qualche mareggiata sulle coste adriatiche del Salento. 

GIOVEDI'. Ultime raffiche da nordovest sui bacini meridionali, altrove venti in attenuazione tendenti a disporsi da sud-sudest su Mar Ligure e alto Tirreno. Moto ondoso in generale attenuazione.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati