25 novembre 2019
ore 20:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: venti previsti mercoledì
Meteo Italia: venti previsti mercoledì

SITUAZIONE. L'area depressionaria che con le prime ore della nuova settimana si è posizionata sullo Ionio sta attivando una sostenuta ventilazione sui nostri bacini meridionali, destinata però ad indebolirsi martedì quando il vortice abbandonerà l'Italia. Si tratterà di una tregua breve, poiché la nuova perturbazione attesa mercoledì a partire dal Nordovest sarà accompagnata da una intensificazione dei venti sui nostri bacini, mediamente meridionali, con moto ondoso in conseguente aumento. Vediamo maggiori dettagli:

METEO MARI E VENTI MARTEDÌ. Sarà una giornata di transizione, con il vecchio vortice in allontanamento verso la Grecia e conseguente attenuazione dei venti, salvo raffiche ancora sostenute tra nord e nordovest sul Mar di Sicilia e sullo Ionio, in indebolimento in serata. Nel frattempo i venti tenderanno a disporsi da sudovest sui bacini nordoccidentali, rinforzando in serata. Mari ancora mossi o molto mossi ma con moto ondoso in temporanea attenuazione su Adriatico e medio-basso Tirreno.

Meteo Italia: venti previsti giovedì
Meteo Italia: venti previsti giovedì

METEO MARI E VENTI MERCOLEDÌ. Rapida intensificazione dei venti da sudovest a partire dai bacini occidentali con raffiche fino a 80-100km/h su Mar Ligure, Mar di Sardegna e Tirreno, a 70-90km/h sullo Ionio, venti da sudest sull'Adriatico inizialmente moderati ma tendenti a tesi in giornata. Mari molto mossi o agitati con onde alte fino a 4 metri sul Mar di Sicilia e possibili mareggiate sulle coste ovest della Sardegna, sulle coste tirreniche e della Sicilia meridionale. Acqua alta sulla Laguna Veneta con marea fino a 115cm. Forte vento anche sulle zone dell'entroterra con raffiche fino a 70km/h a Roma, 100km/h sulle zone appenniniche con venti di Garbino sul versate adriatico.

TENDENZA SUCCESSIVA. Con il passaggio della perturbazione da est verso ovest i venti tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali giovedì, sempre piuttosto tesi soprattutto sui bacini occidentali, in progressiva attenuazione nel corso di venerdì.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati