1 ottobre 2022
ore 23:50
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Vento e mare nel weekend, graduale calo dei flussi occidentali
Vento e mare nel weekend, graduale calo dei flussi occidentali

E' stata una settimana decisamente movimentata sul Mediterraneo a causa di un vortice depressionario posizionato sul Centro-Europa che ha causato un netto rinforzo dei flussi occidentali e diffusa instabilità. In questo weekend lo scenario non sarà molto differente, specie su alcune zone, ma da Ovest sta cominciando a rimontare l'anticiclone quindi buone notizie per quanto riguarda le condizioni meteo-marine nella prossima settimana. Vediamo nel dettaglio come saranno i prossimi giorni.

Sabato 1: burrasca da Ovest tra Capo Corso e costa livornese, nelle bocche di Bonifacio e Tirreno centrale. Forte Maestrale con raffiche fino a 70 km/h sul canale di Sicilia, stretto di Messina in serata e costa ionica calabrese, fresco sul canale di Sardegna. Venti deboli in Adriatico. Mare agitato con onde fino a 4m da Ovest sul basso mar Ligure, fino a 3m-3.5m da NW nelle bocche, sul Tirreno Centro-meridionale e nel canale di Sicilia meridionale. Molto mosso lo Ionio. Poco mosso l'Adriatico.

Vento sabato 1 ottobre
Vento sabato 1 ottobre
Mare sabato 1 ottobre
Mare sabato 1 ottobre

Domenica 2: condizioni in graduale miglioramento ma continuerà a soffiare un forte vento da Ovest nelle bocche di Bonifacio e da SW sul mar Ligure meridionale, raffiche anche oltre i 70 km/h. Vento teso di Scirocco sulle coste dell'alta Toscana e della Liguria di Levante, di Maestrale intorno alla Sicilia. Maestrale sostenuto tra Ionio e canale d'Otranto, flussi tra i 60 e 80 km/h, in calo dalla sera. Mare generalmente molto mosso su mar Ligure, mar di Sardegna, Tirreno e canale di Sicilia. Altezza d'onda in prevalenza compresa tra 1.5m e 2.5m da Ovest. Agitato da NW fino a 4m lo Ionio.

Vento domenica 2 ottobre
Vento domenica 2 ottobre
Mare domenica 2 ottobre
Mare domenica 2 ottobre

Lunedì 3: residua ventilazione tesa di Maestrale intorno alla Sardegna e alla Sicilia, altrove flussi deboli o moderati generalmente da Nord. Mare mosso solo nelle bocche di Bonifacio e Tirreno Centro-meridionale con onda da NW tra 0.8m e 1.2m.

Tendenza: martedì qualche sbuffo di Tramontana con raffiche fino a 25 nodi tra medio-basso Adriatico e Ionio, poi nulla da segnalare per giorni, brezze prevalenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati