29 giugno 2021
ore 23:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Meteo. Clima localmente canicolare nei prossimi giorni
Meteo. Clima localmente canicolare nei prossimi giorni

SITUAZIONE. L'anticiclone africano è tornato ad irrobustirsi con l'inizio della nuova settimana, ricalcando un andamento del tutto simile a quello dei sette giorni precedenti. Tanto che nei prossimi giorni al Sud si toccheranno valori canicolari, superiori a 40°C e localmente anche proiettati verso i 42/43°C entro metà settimana in Sicilia. La giornata in generale più rovente sarà comunque quella di oggi, martedì, mentre dalla metà della settimana si andrà verso una parziale ritirata dell'anticiclone africano verso i suoi luoghi di origine, per il passaggio di una saccatura sul Centro Europa, pur mantenendosi le temperature su valori elevati al Sud. Vediamo i dettagli:

TEMPERATURE MARTEDÌ. Temperature in aumento su tutta Italia ad eccezione del Nordovest, alle prese con qualche temporale alpino. Farà molto caldo soprattutto sul versante adriatico e al Sud, con punte di 42°C sul Catanese interno, 40°C su Foggiano e Materano, 36/38°C sulle zone interne marchigiane, poco meno sulla Romagna. Clima afoso, soprattutto nei grandi centri urbani nelle ore serali e prime notturne. Si registreranno massime di 42°C a Catania Sigonella, 40°C a Cosenza, 39°C a Foggia e Matera, 35°C a Rovigo, 33°C a Firenze e Roma, 33°C a Napoli, 31°C a Milano.

Temperature massime di martedì
Temperature massime di martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Temperature stabili o in lieve diminuzione sulle regioni peninsulari, stabili in Sicilia che si confermerà la zona più rovente d'Italia. Attese punte di 42°C sulle zone interne del Catanese e localmente oltre, 40°C sul Materano, 38°C su Foggiano, Salento e zone interne della Calabria ionica, non oltre i 32/34°C delle centrali adriatiche, Sardegna interna, Romagna e basso Veneto.

Temperature massime di mercoledì
Temperature massime di mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Poche variazioni al Centro-Nord dove il clima sarà più vivibile, lieve calo al Sud per l'ingresso di deboli correnti nordoccidentali ma con valori sempre molto elevati. Attese punte di 32/33°C sulla Val Padana centrale, interne tirreniche e marchigiane, 36°C su Foggiano, Salento, Cosentino e Campidano, 38°C sul Materano, 40°C sulle zone interne della Sicilia centro-orientale.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

TENDENZA FINO AL WEEKEND. Caleranno ancora di qualche grado fino alla fine della settimana le temperature al Sud con la canicola che verrà parzialmente ridimensionata grazie alla ritirata dall'anticiclone africano verso latitudini più meridionali. Poche variazioni al Centro-Nord, con tendenza a diminuzione però sul finire della settimana per il possibile ingresso di una perturbazione da ovest. Continuerà a fare molto caldo in Sicilia con punte di 38/40°C fino al weekend, mentre sul resto d'Italia si rimarrà generalmente sotto i 35°C, ad eccezione di qualche punta superiore in Puglia e Sardegna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati