Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 settembre 2023
ore 8:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

SITUAZIONE. L'anticiclone africano si sta espandendo verso l'Europa centrale puntando verso Francia, Regno Unito e Germania, dove dà vita ad una sequenza di giornate calde con temperature molto al di sopra delle medie del periodo. L'Italia invece sarà solo lambita dalla rimonta nord africana. Anzi, tra oggi e martedì ci si mettertà un vortice di origine balcanica, accompagnato da correnti più fresche che raggiungeranno il Mediterraneo centrale dando luogo ad un certo calo delle temperature. Da mercoledì invece l'anticiclone tornerà ad imporsi su quasi tutta Italia, ad eccezione dell'estremo Sud, con le temperature che aumenteranno quasi ovunque raggiungenedo locali picchi di 34/35°C in Sardegna e su tratti delle regioni tirreniche nella seconda metà della settimana. Ecco nel dettaglio i valori previsti per i prossimi giorni:

MARTEDI'. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, se non un ulteriore lieve calo sulla Val Padana e in Sardegna nei valori massimi. Valori diurni intorno a 26/28°C al Nord, anche inferiori sulle centrali adriatiche, non oltre i 33°C sulla Sardegna interna.

Temperature massime di martedì
Temperature massime di martedì
MERCOLEDI

'. Rialzo delle temperature su gran parte d'Italia, ad eccezione di Calabria e Sicilia. I valori più elevati si raggiungeranno in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche, con punte di 33/34°C.

GIOVEDI'. Ulteriore lieve aumento su tutta Italia, picchi di 34°C sulle zone interne sarde e sulla Toscana. Aumenteranno leggermente le temperature anche all'estremo Sud, nonostante sarà qui che si registreranno i valori 'più freschi', non oltre i 26/28°C su Sicilia orientale e bassa Calabria ionica.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Le temperature continueranno ad aumentare anche nei giorni successivi, seppur lievemente, fino alla fine della settimana. Il caldo in ogni caso non sarà mai paragonabile alle intense ondate che hanno caratterizzato alcune giornate di luglio e agosto, seppur i valori risulteranno decisamente superiori alle medie del periodo. Sul finire della settimana si potrebbero registrare massime intorno a 30/32°C al Nord, 32/34°C sulle centrali tirreniche, fino a 34/36°C sulle zone interne della Sardegna.


Seguici su Google News


Articoli correlati