Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 dicembre 2022
ore 23:49
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Rialzo termico nella settimana di Natale
Rialzo termico nella settimana di Natale

Sono stati giorni freddi al Nord e molto miti al Sud, pertanto non possiamo generalizzare dicendo che nella settimana di Natale farà più caldo, per qualcuno si, mentre per qualcun altro non cambierà praticamente niente. La settimana di Natale sarà caratterizzata da una rimonta anticiclonica con aria di matrice africana e di conseguenza un rialzo termico, che si farà sentire soprattutto al Nord. 

Le temperature torneranno sopra la media e si alzeranno anche di 10°C su alcune città settentrionali. A metà settimana i valori massimi potranno toccare i 10-11°C su Torino e Bologna, 14-15°C a Genova, Ancona, Firenze, fino a 18-20°C in Sicilia e Sardegna. Farà sempre freddo al Centro-Nord al mattino ma con temperature meno rigide, qualche gelata ancora possibile sulle pianure piemontesi e sulle Alpi. Sarà generalmente mite al Sud dove tra temperatura minima e massima si resterà generalmente tra i 10 e 20°C.

Meteo, evoluzione inizio settimana di Natale
Meteo, evoluzione inizio settimana di Natale

Natale mite? Aria ancora più mite, quasi calda si potrebbe dire, è prevista raggiungere l'Italia intorno a Natale (fino a +12/+14°C a 1500m) causando un ulteriore rialzo termico che si avvertirebbe di più in montagna dove le temperature schizzerebbero abbondantemente. Giusto per farsi un'idea, considerando che ovviamente si tratta di una tendenza e che sarà soggetta a cambiamenti, a Courmayeur e Bardonecchia si potrebbero toccare i 12-13°C in pieno giorno, a Cervinia i 10°C, a Livigno, Canazei e Sestriere i 7°C. Contesto termico che a fine dicembre sarebbe davvero allarmante per molti motivi, a partire dallo stato della neve.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati