Redazione 3BMeteo
4 giugno 2019
ore 11:28
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE: Nel corso delle prossime ore si andrà ulteriormente approfondendo un'ampia saccatura sull'Oceano Atlantico, a largo delle coste di Spagna e Francia, guidata da una profonda depressione collocata sulle Isole britanniche. Questa configurazione risulta essere particolarmente pericolosa per quelle aree che, trovandosi nel ramo ascendente (il più instabile) della suddetta saccatura, sono esposte ad elevato rischio di fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità. 


Già tra il pomeriggio e la sera di ieri, molte zone della Germania sono state colpite da intensi fenomeni temporaleschi, accompagnati da intense grandinate e forti raffiche di vento. I fenomeni più intensi si sono concentrati in particolare su Renania, Sassonia e Westfalia.

ALLERTA PER LE PROSSIME ORE: Nelle prossime ore particolare attenzione andrà rivolta al Nord Est della Francia, agli stati del Benelux, e alle province nord occidentali della Germania, fascia lungo la quale si andrà a formare un esteso fronte freddo. Molto probabile lo sviluppo di strutture temporalesche particolarmente intense, capaci di generare venti tempestosi, forti grandinate e precipitazioni particolarmente intense. Attenzione inoltre alla formazione di tornado, associati a supercelle che potrebbero venirsi a formare proprio lungo la linea frontale principale.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati