29 luglio 2019
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Il vortice sul Golfo di Biscaglia visto dal satellite
Il vortice sul Golfo di Biscaglia visto dal satellite

Un profondo vortice depressionario si aggira dalle parti del Golfo di Biscaglia ed è alimentato dalla discesa di correnti fresche di origine groenlandese. Non si tratta, chiaramente, di aria fredda dalle caratteristiche termiche invernali, ma è piuttosto la configurazione barica che ricorda quelle tipiche della stagione fredda. Un vortice molto stretto intorno a cui convergono venti intensi a rotazione ciclonica con raffiche che possono raggiungere anche i 100km/h, difficile trovare una sinottica simile nel mezzo dell'estate.

E intorno al suo centro non mancano precipitazioni intense il cui grosso si scarica in mare, ma che in giornata raggiungeranno Irlanda, Galles e Cornovaglia, mentre consistenti raffiche di vento spazzeranno in Francia la Bretagna e il Canale della Manica.

Domani il vortice si piazzerà sull'Inghilterra, i venti associati perderanno buona parte della loro intensità ma piogge e rovesci anche temporaleschi condizioneranno la giornata su gran parte delle Isole britanniche.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati