29 luglio 2019
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

Un profondo vortice depressionario si aggira dalle parti del Golfo di Biscaglia ed è alimentato dalla discesa di correnti fresche di origine groenlandese. Non si tratta, chiaramente, di aria fredda dalle caratteristiche termiche invernali, ma è piuttosto la configurazione barica che ricorda quelle tipiche della stagione fredda. Un vortice molto stretto intorno a cui convergono venti intensi a rotazione ciclonica con raffiche che possono raggiungere anche i 100km/h, difficile trovare una sinottica simile nel mezzo dell'estate.

E intorno al suo centro non mancano precipitazioni intense il cui grosso si scarica in mare, ma che in giornata raggiungeranno Irlanda, Galles e Cornovaglia, mentre consistenti raffiche di vento spazzeranno in Francia la Bretagna e il Canale della Manica.

Domani il vortice si piazzerà sull'Inghilterra, i venti associati perderanno buona parte della loro intensità ma piogge e rovesci anche temporaleschi condizioneranno la giornata su gran parte delle Isole britanniche.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati