Vai al contenuto principale

Meteo. Vortice in azione tra giovedì e venerdì con maltempo, freddo e neve a bassa quota. Tutti i dettagli

Afflusso di correnti artiche fin sul Mediterraneo centrale e l'Italia.
Pubblicato da
in data
20/11/2025 - 23:46
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Vortice freddo sull'Italia con instabilità, freddo e neve a bassa quota
Vortice freddo sull'Italia con instabilità, freddo e neve a bassa quota
SITUAZIONE. Un flusso di correnti artiche, dopo aver attraversato l'Europa, si sta buttando nel Mediterraneo dove alimenterà una dinamica circolazione depressionaria che tra giovedì e venerdì si scaverà proprio sull'Italia. Il fronte di irruzione sta interessando l'arco alpino con nevicate deboli ma a quote basse, poi anche Lombardia e Triveneto con alcune piogge, oltre che con un deciso calo delle temperature.
Più a sud è ancora attivo il richiamo di correnti sudoccidentali che precede la discesa del fronte e che genera piogge e rovesci su Sardegna e parte del Centro Italia, in particolare la Toscana. Sulle regioni meridionali invece le condizioni sono più stabili e di attesa.
Nelle prossime ore il fronte di irruzione interesserà l'Italia coinvolgendo soprattutto le regioni centrali tirreniche ed entro sera anche la Campania, con rovesci e alcuni temporali. Meno coinvolte invece le regioni adriatiche e il resto del Sud.
Venerdì il fronte raggiungerà gran parte del Sud Italia con diffusa instabilità, mentre al Centro-Nord la presenza del vortice alimentato dalle correnti artiche sarà causa di tempo instabile: inizialmente sulle regioni settentrionali, dove sono attese nevicate anche a quote piuttosto basse, poi entro sera anche su quelle centrali, dove giungeranno piogge, rovesci e nevicate in Appennino. Si assisterà inoltre ad un generale calo delle temperature, soprattutto al Nord, dove il clima sarà invernale.
Meteo giovedì
Meteo giovedì
METEO PROSSIME ORE. Al Nord inizialmente instabile su Alpi, Lombardia e Triveneto con piogge sparse e neve dai 400/700m, poi migliora gradualmente in giornata con schiarite anche ampie salvo residui fenomeni sull'alto Triveneto. Al Centro piogge sparse al mattino su Toscana, Umbria e alte Marche, in trasferimento nel pomeriggio a Lazio e Abruzzo; in serata rovesci tra basso Lazio e Abruzzo, altrove ampie schiarite. Al Sud soleggiato o poco nuvoloso, ma in serata peggiora in Toscana con rovesci anche temporaleschi; qualche fenomeno fin su Gargano, Lucania, alta Calabria tirrenica e ovest Sicilia. In Sardegna inizialmente instabile con piogge sparse, poi schiarisce da nord dal pomeriggio. Temperature in diminuzione, ventilazione moderata o tesa da sudovest.
Meteo venerdì
Meteo venerdì
METEO VENERDI'. Al Nord di nuovo instabile sin dal mattino su Lombardia e Triveneto con piogge e rovesci sparsi e con neve sulle Alpi dai 300/500m, a tratti anche sui fondovalle; più asciutto su Emilia Romagna e Liguria. Tra pomeriggio e sera fenomeni in attenuazione sul Triveneto, qualche pioggia su bassa Lombardia, basso Piemonte ed Emilia Romagna, con neve dai 200/400m. Al Centro iniziale variabilità con schiarite anche ampie, ma peggiora tra il pomeriggio e la sera con piogge e rovesci sparsi e neve sull'Appennino dai 700/1100m. Al Sud instabile al mattino con rovesci sulla Campania, ma anche su alta Calabria, Basilicata e centro-ovest Sicilia, qualche pioggia in giornata fin sulla Puglia centro-settentrionale, nord Sicilia e Calabria tirrenica; rimangono condizioni più asciutte sul versante ionico. In Sardegna a tratti instabile soprattutto sui settori centro-meridionali, con neve in calo fin verso i 600/700m in serata sulle zone interne. Venti tesi a rotazione ciclonica, temperature in ulteriore generale diminuzione. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti