Vai al contenuto principale

Meteo weekend. Si attarda il vortice sull'Italia: ancora piogge, freddo e neve a quote basse. Ecco dove

Sabato instabile al Centro-Sud, domenica graduale miglioramento.
Pubblicato da
in data
20/11/2025 - 23:53
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo sabato
Meteo sabato
Il vortice che si formerà già nella giornata di venerdì sull'Italia, alimentato dall'ingresso delle correnti artiche fin sul Mediterraneo, si attarderà per buona parte del weekend intorno allo Stivale.
SABATO. Il tempo andrà gradualmente migliorando fin al Nord, dove subentreranno ampie schiarite, ad eccezione della Romagna.
Qui infatti gli effetti finali del fronte si tradurranno in una giornata nuvolosa con piogge intermittenti e nevicate a quote molto basse, a partire dai 200/400m sulle zone collinari. Contemporaneamente l'instabilità insisterà al Centro-Sud, con piogge e rovesci che potranno risultare a tratti intensi sul medio versante adriatico, sul basso versante tirrenico e in Sardegna.
L'afflusso delle correnti artiche determinerà inoltre un generale calo delle temperature e della quota neve, destinata ad abbassarsi fin verso i 200/400m sull'Appennino marchigiano, 700/800m su quello abruzzese, 800/900m su quello meridionale.
Meno coinvolte dai fenomeni saranno Toscana e Lazio per il versante tirrenico, la Puglia per quello adriatico e un po' tutta la fascia ionica.
Meteo domenica
Meteo domenica
DOMENICA. Il vortice inizierà ad allontanarsi dall'Italia verso i Balcani, dando luogo agli ultimi fenomeni di instabilità al Sud. In particolare questi interesseranno Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, con nevicate sui rilievi calabresi dai 1000/1200m, ma in attenuazione in serata.
Sul resto d'Italia la giornata comincerà più soleggiata, ma con temperature minime in ulteriore diminuzione e clima decisamente rigido, tanto che in Val Padana le minime saranno diffusamente intorno allo zero o anche al di sotto, con gelate diffuse. Valori ancora inferiori sono attesi sui fondovalle alpini, fino a -5/-7°C su quelli piemontesi, valdostani e lombardi. Locali gelate anche sull'entroterra toscano e in Umbria.
Tra il pomeriggio e la sera però si assisterà ad un aumento della nuvolosità al Nordovest, Sardegna, Toscana e Lazio, per l'avvicinamento di una perturbazione nord atlantica che produrrà nuove deboli piogge sulle zone costiere e deboli nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1000m. Per la tendenza per l'inizio della prossima settimana clicca qui.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti