8 maggio 2022
ore 8:35
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per esperti
vortice polare, tendenza prossimi giorni
vortice polare, tendenza prossimi giorni


Gli effetti del dopo stratwarming di marzo proseguono. Continua infatti la stratosfera ad avere ripercussioni sulla circolazione delle medie latitudini, nei prossimi giorni gli anticicloni tenderanno ad irrobustirsi sulla Groenlandia mentre le basse pressioni si posizioneranno tra Atlantico ed Europa meridionale. Questo aprirà una fase piovosa per molte Nazioni dell'Europa meridionale, Italia compresa. Per il nostro Paese la pioggia sarà preziosa ma difficilmente riuscirà a risolvere la siccità che grava per diverse regioni specie su quelle settentrionali.

anomalie temperatura, reanalisi
anomalie temperatura, reanalisi

La primavera fino a questo momento si mostra termicamente sotto la media in Europa, in particolare su quella centro orientale a causa delle irruzioni di aria fredda di natura artica, aria fredda che continua a penetrare ancora alle basse latitudini. La neve è scesa fino a 500m in Serbia, fiocchi fino a 1000m sui Pirenei.

Ma è anche una primavera secca se si eccettua l'angolo sud occidentale dove si concentrano maggiormente le precipitazioni

primavera secca in Europa
primavera secca in Europa

L'inverno non sembra ancora finito sul Nord America che sta vivendo una fase decisamente fredda e nevosa per il periodo. Un'altra tempesta di neve sembra probabile per il Dakota in questo fine settimana. Rispetto alla prima parte di Aprile questa volta il freddo è destinato più ad est.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati