29 novembre 2022
ore 10:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per esperti
sviluppo di blocchi in dicembre
sviluppo di blocchi in dicembre


Secondo lo scenario proposto dal modello Ecmwf ad inizio dicembre è atteso un netto cambio di scenario in Europa con la formazione di un robusto campo di alte pressioni dalla Russia alla Scandinavia. Questo lascerebbe spazio alle correnti più fredde dall'Artico di dilagare in Europa specie a Nord delle Alpi. Questo tipo di configurazione con massimi grosso modo sulla Scandinavia è definita di blocco. Il modello a lungo termine di Ecmwf evidenzia le temperature sotto la media del periodo in Europa per via di masse d'aria artica continentale.

anomalie temperature secondo Ecmwf
anomalie temperature secondo Ecmwf

 La situazione di blocco dominante è ben fotografata dalla media dei regimi di Ecmwf che mostra anche il periodo piuttosto lungo durante il mese di dicembre. 

regimi meteo secondo Ecmwf
regimi meteo secondo Ecmwf

Grosse incertezze per l'Italia. Questo regime meteorologico è caratterizzato da forti incertezze sinottiche sull'Italia; i cluster suggeriscono una chiara anomalia geopotenziale negativa nel Mediterraneo, specie occidentale, zona di confluenza tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse ma è ancora prematuro poter esprimere una valida previsione per la nostra Penisola.

cluster secondo Ecmwf
cluster secondo Ecmwf

In stratosfera, al netto di decelerazioni dovuti ad un trasferimento di calore dal basso per l'azione di blocco, si attende un vortice polare stratosferico più forte della media secondo Ecmwf dopo un effetto rimbalzo; esso persisterà fino a dicembre e all'inizio del 2023. C'è da dire che la dinamica attesa in dicembre non è inficiata dalla stratosfera.

vento zonale a 10 hPa secondo Ecmwf
vento zonale a 10 hPa secondo Ecmwf

Cerchiamo di dare una spiegazione a questa dinamica. Diversi elementi sembrano concorrere verso un importante cambio di scenario in dicembre. Nei prossimi giorni l'anticiclone siberiano si muoverà verso l'Asia centrale posizionando i suoi massimi sulla Mongolia. L'aria gelida nel frattempo invaderà la Cina, le Coree ed il Giappone attraverso una intensa ondata di freddo. Si andrà a formare un dipolo di pressione sull'Himalaya la cui coppia di pressione si opporrà al movimento della terra (East Asian Mountain Torque Positivo - EAMT+). 

anticiclone siberiano
anticiclone siberiano

Questo avrà conseguenze sul Nord America dove la corrente a getto del Pacifico si estende verso est portando un cambio di pattern (Epo-, Pna-). Nel contempo una serie di sistemi depressionari a est delle montagne rocciose ritirano il jet nella parte centrale degli Usa dando così spazio al blocco scandinavo di retrocedere verso ovest. Questo viene visto dal diagramma di Hovmoller con la tendenza ad onde retrograde, dunque la spinta verso ovest dell'anticiclone russo scandinavo.

Diagramma di Hovmöller, fonte Ecmwf
Diagramma di Hovmöller, fonte Ecmwf

 Ma l'EAMT+ promuove anche la Madden Julian oscillation a muoversi verso il Pacifico occidentale nelle fasi 6-7 che sono correlate con la NAO negativa. Questo avvalora l'ipotesi di uno spostamento dei massimi anticiclonici dalla Scandinavia verso la Groenlandia.

la fase della mjo forza la circolazione di blocco- cortesia di Paul Roundy
la fase della mjo forza la circolazione di blocco- cortesia di Paul Roundy


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati