10 maggio 2019
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Mareggiate
Mareggiate

SITUAZIONE. Nel corso del weekend è atteso l'ingresso di un dinamico minimo di pressione che si stanzierà sul Mediterraneo centrale, alimentato da correnti più fredde in discesa dal Nord Europa. Intorno ad esso si innescheranno così intensi venti a rotazione ciclonica che sul finire della settimana verranno rimpiazzati da un forte Maestrale, destinato a divenire localmente anche burrascoso sui bacini occidentali. Sui bacini settentrionali, tuttavia, potrà prevalere la TramontanaBora sull'alto Adriatico, anche un certo Grecale domenica sera sul medio Adriatico. In ogni caso si tratterà di venti molto sostenuti che renderanno i mari agitati con locali mareggiate.

METEO SABATO. Venti in graduale intensificazione sui bacini settentrionali con Maestrale teso entro sera sul Mar di Sardegna e raffiche fino a 70-80km/h al largo, ventilazione debole meridionale sui restanti mari, in intensificazione serale sull'Adriatico.

Mari e venti sabato
Mari e venti sabato

METEO DOMENICA. Netta intensificazione del Maestrale sui bacini occidentali con raffiche fino a 80-100km/h, onde alte fino a 5/6 metri al largo e possibili mareggiate sulle coste occidentali sarde. Venti tesi tra sudovest e sudest su Ionio e basso Adriatico, tesi o forti di Tramontana o Grecale su Mar Ligure e medio-alto Adriatico (Bora sul Golfo di Trieste) con raffiche fino a 60-70km/h e possibili mareggiate in serata lungo le coste marchigiane.

Mari e venti domenica
Mari e venti domenica

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti

Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam


Seguici su Google News


Articoli correlati