30 gennaio 2020
ore 21:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Meteo weekend della Candelora
Meteo weekend della Candelora

SITUAZIONE. All'interno dell'alta pressione che protegge le latitudini meridionali europee e quelle mediterranee iniziano ad affluire correnti molto miti in innalzamento dal medio Atlantico e dall'Africa nordoccidentale, destinate ad intensificarsi almeno fino alla fine della settimana. Le temperature aumenteranno quindi anche sull'Italia, ma proseguirà un flusso umido sudoccidentale che rinnoverà qualche disturbo sulle regioni tirreniche e al Nord, con tempo umido e a tratti piovoso sulle regioni tirreniche. Meglio invece sulle adriatiche e al Sud, con un mite sole. Domenica un fronte in avvicinamento dalla Francia determinerà un peggioramento sulle Alpi, specie confinali. I dettagli:

METEO WEEKEND

SABATO sarà una giornata spesso grigia e nuvolosa sulla Val Padana, anche con qualche locale isolata pioviggine, fenomeni più organizzati invece sul Levante Ligure con piogge sparse e schiarite anche ampie sulle Alpi. Sul resto d'Italia attendiamo addensamenti sulle regioni tirreniche con pioviggini o deboli piogge sparse e fenomeni più frequenti sull'alta Toscana, schiarite anche ampie invece sul versante adriatico e sulle regioni ioniche.

DOMENICA un fronte di instabilità in avvicinamento dalla Francia provocherà un peggioramento sulle Alpi centro-occidentali, specie sulle zone di confine, ma con neve solo a quote medio-alte a causa dell'afflusso di correnti sempre più miti. Altrove addensamenti su Levante Ligure e regioni tirreniche, specie sulle zone interne dove sarà possibile anche qualche locale pioviggine. Maggiori schiarite sulla Val Padana ma soprattutto su adriatiche e ioniche.

Temperature in aumento su valori miti, con punte fino a 17-19°C domenica al Sud e sulle isole maggiori. Un po' più fresco solo sabato sulla Val Padana per le nubi basse e delle foschie, con massime poco superiori a 10°C. Per un'inversione di tendenza con ritorno a temperature più invernali dovremo attendere la nuova settimana, quando dal Nord Europa potrebbero irrompere masse di aria fredda di origine polare.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati