27 giugno 2020
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Meteo weekend Italia
Meteo weekend Italia

Situazione: anticiclone finalmente protagonista del tempo sull'Italia dopo gli ultimi episodi di instabilità anche perturbata che hanno interessato il nord. La matrice dell'alta pressione inizialmente di tipo azzorriano si è arricchita col passare dei giorni di un contributo sempre più caldo ed è per questo che ormai possiamo parlare tranquillamente di alta pressione africana. Ci farà compagnia per alcuni giorni mantenendo le sue radici alle basse latitudini ed è per questo motivo che al Centro ed al Sud saranno scongiurati episodi di instabilità mentre al Nord stante la vicinanza geografica con la saccatura che dal Regno Unito raggiunge anche la Francia, potremo avere ancora dei temporali, però per lo più confinati al rilievi alpini. Il contesto climatico sarà molto caldo con temperature generalmente sopra media, più tipiche di fine luglio.Vediamo la previsione per il weekend sull'Italia:

Meteo sabatoNord, sole prevalente al mattino con qualche scarso addensamento nuvoloso al Nordovest ma senza fenomeni. Nelle ore centrali e serali possibili temporali su Alpi e Prealpi ma a carattere isolato e in graduale dissolvimento per la notte. Centro: giornata stabile e soleggiata con qualche temporaneo addensamento medio alto stratificato sulla Sardegna. Nel pomeriggio isolati addensamenti cumuliformi sui rilievi più elevati con occasionali e brevi piovaschi. Sud: bella giornata di sole su tutte le regioni, scarsi annuvolamenti diurni sui rilievi e senza fenomeni. Temperature in aumento, molto caldo nei centri città di  Milano, Bologna, Firenze e Roma. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Meteo domenicaNord, sole prevalente sui settori di pianura e fino alle pedemontane, qualche annuvolamento sui settori alpini e prealpini, associato sulle Alpi orientali e nelle ore centrali o serali a qualche temporale di calore. Centro: giornata stabile e soleggiata con qualche addensamento nuvoloso diurno sui rilievi ma con fenomeni isolati. Sud: bella giornata di sole su tutte le regioni. Temperature in ulteriore aumento, molto caldo e afoso nei centri città di Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati