6 settembre 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Situazione prevista per il weekend
Situazione prevista per il weekend

SITUAZIONE. Con l'ingresso della perturbazione dalla Francia che giovedì ha valicato le Alpi si aprirà un canale depressionario tra il Nord Atlantico e il Mediterraneo centrale al cui interno scorreranno altri impulsi di instabilità diretti verso l'Italia fino alla fine della settimana, sospinti da correnti sempre più fresche che provocheranno un continuo abbassamento delle temperature. In particolare domenica è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione responsabile di piogge e temporali anche forti su Triveneto ed Emilia Romagna con temperature in ulteriore abbassamento.

METEO SABATO. Al Nord instabile su Alpi, specie centro-orientali, oltre che su Triveneto, Lombardia orientale, basso Piemonte, in serata Liguria ed Emilia con piogge ed alcuni temporali. Al Centro nubi irregolari e fenomeni che si concentreranno dal pomeriggio sulle zone interne, anche intensi su quelle marchigiane ed abruzzesi, in sconfinamento serale alle coste adriatiche. Più asciutto sulle coste tirreniche dove tende a schiarire nel pomeriggio. Al Sud ampie schiarite in Sicilia, nubi sparse sulle aree peninsulari in intensificazione già in mattinata sulle coste tirreniche con qualche pioggia che nel pomeriggio si trasferirà sull'Appennino. Entro sera maggiori aperture ovunque.

METEO DOMENICA. Al Nord maltempo su Levante Ligure, Emilia, est Lombardia e Triveneto con temporali a tratti violenti, schiarite su Nordovest (salvo qualche temprali tra Alpi marittime, cuneese e Ponente ligure e Lombardia), in estensione entro sera verso est ai restanti settori eccetto addensamenti su Alpi confinali. Al Centro qualche temporale già al mattino su alta Toscana e alte Marche, in attenuazione dal pomeriggio con maggiori schiarite, altrove variabilità con qualche pioggia tra mattino e pomeriggio sulle zone tirreniche. Al Sud addensamenti sulle peninsulari tirreniche con qualche pioggia al mattino in Campania, in successiva attenuazione, altrove nubi sparse e schiarite anche ampie.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati