12 novembre 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti

VORTICE FREDDO IN ARRIVO DAI BALCANI. Un flusso di aria fredda in discesa dalle alte pianure russe punta gli stati orientali del Continente e sta per generare un vortice tra la Penisola Balcanica e il Mar Nero. Questo si sposterà lungo il fianco inferiore di un possente anticiclone posizionato sull'Europa centrale, seguendo un moto retrogrado est-ovest e dirigendosi verso il Mediterraneo centrale. Le nostre regioni meridionali verranno raggiunte sabato dalla perturbazione che ruoterà intorno al centro di bassa pressione, mentre quelle settentrionali domenica. Ne conseguirà tempo a tratti instabile e temperature in diminuzione, tanto che sulle vette appenniniche potrà comparire un po' di neve. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per il weekend:

METEO SABATO. Sole offuscato da stratificazioni alte sulle regioni settentrionali, ma al mattino saranno anche presenti banchi di nebbia su buona parte della Val Padana, specie centro-orientale, in diradamento. Le nubi alte e stratificate andranno assottigliandosi nel corso della giornata e in serata si attarderanno solo alcune velature. Anche sulle regioni centrali il cielo verrà solcato dal passaggio di stratificazioni alte ed estese nella prima parte della giornata, seppur in diradamento tra il pomeriggio e la sera. In serata però nubi più compatte raggiungeranno l'Adriatico dando luogo a qualche piovasco sull'Abruzzo meridionale. Maggiore nuvolosità invece al Sud già dal mattino con qualche pioggia in arrivo su Puglia, Lucania, Campania interna e Sicilia, in intensificazione in serata sui versanti ionici. Più asciutto sulla costa campana. Temperature in leggera diminuzione. Ventilazione moderata da nordest.

METEO DOMENICA. Inizialmente soleggiato al Nord ma con aumento delle nubi in mattinata sull'Emilia Romagna dove giungerà qualche pioggia sparsa, che tra il pomeriggio e la sera si estenderà a basso Piemonte, bassa Lombardia e pianure venete. Instabilità in intensificazione sulle regioni centrali adriatiche con piogge e rovesci sparsi già dal mattino, in successiva estensione all'Umbria e zone interne di Toscana e Lazio. Più asciutto sulla costa tirrenica. Un po' di neve sull'Appennino dai 1800m. Al Sud instabilità diffusa con piogge e rovesci soprattutto su Puglia e settori ionici peninsulari, dove sarà possibile anche qualche temporale, in attenuazione tra pomeriggio e sera. Un po' di neve sull'Appennino campano-lucano dai 1600m. Fenomeni più sporadici in Sicilia, specie meridionale. In serata generale attenuazione delle piogge. In Sardegna instabile sul versante tirrenico con piogge e rovesci, più asciutto su quello occidentale. Temperature in ulteriore calo, specie al Nord e sull'Adriatico. Ventilazione moderata orientale. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.


Seguici su Google News


Articoli correlati