4 febbraio 2016
ore 15:29
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Maltempo in arrivo nel weekend di Carnevale
Maltempo in arrivo nel weekend di Carnevale

Aggiornamento giovedì - Nuova ondata di maltempo nel weekend. Dopo la perturbazione apripista che attraverserà rapidamente l'Italia entro giovedì con annesso calo termico, una seconda perturbazione, legata ad una vasta bassa pressione sul Nord Europa, raggiungerà l'Italia nel weekend di Carnevale. Essa spezzerà il periodo siccitoso causato dall'egemonia dell'anticiclone. In tal frangente saranno le regioni settentrionali e quelle tirreniche maggiormente interessate da piogge sparse e nevicate sulle Alpi.

Le piogge interesseranno soprattutto Liguria, Piemonte, Lombardia, Triveneto e Toscana, tra la fine della giornata di Sabato e quella di Domenica dove localmente potranno cadere oltre 30-40mm. Non si esclude qualche temporale sul versante tirrenico. Tornerà finalmente la neve in montagna, anche a quote inferiori ai 1000 metri sulle Alpi occidentali, con accumuli localmente significativi oltre i 1500-1800 metri.

Il clima risulterà comunque piuttosto mite. I venti forti da Nord alla base del peggioramento del 3-4 febbraiosaranno sostituiti da quelli più miti ed umidi di Libecio e Scirocco che dunque faranno nuovamente innalzare la colonnina di mercurio, specie al Centro Sud.

Tuttavia, data la distanza temporale, per conoscere con esattezza l'evoluzione del weekend di carnevale ed essere sempre aggiornati raccomandiamo di consultare la sezione meteo italia, la previsione regione per regione e le mappe con gli accumuli attesi di pioggia e neve.

Per tutti i dettagli visita la sezione METEO ITALIA

Per le mappe con le precipitazioni clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati