6 aprile 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Temperature in rialzo da Pasquetta
Temperature in rialzo da Pasquetta

Il continuo afflusso di correnti fredde dalle latitudini artiche verso il Mediterraneo sta mantenendo le temperature inferiori alle medie sulle nostre regioni, tanto che al mattino si presentano ancora gelate fino in pianura al Nord e la neve cade a quote relativamente basse per il periodo sulla dorsale appenninica. Tali condizioni climatiche ci accompagneranno fino al weekend di Pasqua, anche se da Pasquetta la tendenza alla rimonta dell'anticiclone dall'Europa occidentale ridurrà l'apporto di aria fredda e favorirà una ripresa delle temperature. Ecco nel dettaglio che valori ci dovremo aspettare per i prossimi giorni:

TEMPERATURE VENERDI'. L'ingresso di un impulso fresco e instabile dal Nord Europa determinerà un certo calo delle temperature diurne al Nord, il Centro-Sud invece non verrà ancora coinvolto e beneficerà di un certo rialzo termico. Recupereranno alcuni gradi le minime al Nord, tanto che le gelate saranno improbabili e relegate solo ai fondovalle alpini. Di giorno attese massime intorno a 13/16°C su gran parte d'Italia, leggermente inferiori al Nordovest e superiori in Sardegna.

TEMPERATURE SABATO. Aumenteranno leggermente le temperature al Nord nei valori diurni, mentre caleranno leggermente al Centro-Sud, alle prese con una diffusa instabilità. Al Nord si raggiungeranno picchi tra 16 e 19°C, al Centro tra 14 e 17°C, al Sud tra 14 e 19°C con punte anche di 20°C in Sardegna.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

TEMPERATURE PASQUA. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, con punte di 20°C al Nordovest, 17/19°C sulle regioni tirreniche, 14/16°C tra adriatiche e ioniche.

TEMPERATURE PASQUETTA. Temperature in aumento un po' su tutta Italia, con valori massimi che verranno raggiunti su Nordovest e regioni del medio-alto Tirreno, dove si registreranno punte di 19/21°C.

Temperature massime previste per Pasquetta
Temperature massime previste per Pasquetta


Seguici su Google News


Articoli correlati