26 marzo 2020
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La seconda parte della settimana in corso sarà caratterizzata dalla presenza di un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda proveniente dai Balcani e posizionato sul Tirreno che influenzerà il tempo su gran parte delle nostre regioni, con venti sostenuti e instabilità su molte regioni. A ridosso del prossimo weekend inizierà a perdere energia, venendo meno l'alimentazione fredda dall'est Europa. Ma sarà ancora in grado di influenzare il tempo sull'Italia con altri episodi di instabilità, seppur più localizzati e con temperature e quota neve in rialzo. Strascichi anche durante il weekend, ma con tendenza a recrudescenza dei fenomeni su parte del Nord nelle ultime ore della settimana per l'avvicinamento di un nuovo impulso freddo in discesa dal Nord Europa. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Parentesi più stabile al Nord, pur con una nuvolosità irregolare ma alternata a schiarite a tratti ampie. Nubi più compatte al Centro con deboli fenomeni fino al pomeriggio su basse Marche, interne abruzzesi e laziali, nevosi dai 1700m. Instabile in Sardegna con piovaschi intermittenti. Al Sud a tratti instabile con possibilità anche di alcuni temporali in Puglia e Campania, specie nella prima parte della giornata. Temperature in rialzo.

METEO DOMENICA. Nubi in aumento al Nord con ripresa delle precipitazioni sulle Alpi nevose dai 1600/1800m, qualche pioggia in sconfinamento anche a tratti della Val Padana. Nubi sparse e schiarite al Centro con qualche addensamento in più su Sardegna e Lazio, associato ad alcune piogge di debole intensità. Al Sud tempo spiccatamente variabile con piovaschi più probabili su Sicilia e Puglia. Temperature in ulteriore lieve aumento, ma tendenti a calare sulle Alpi.

TENDENZA SUCCESSIVA. Peggiora lunedì al Nord, successivamente anche al Centro con qualche pioggia e nevicate sulle Alpi. Più stabile al Sud.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati