18 marzo 2020
ore 20:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Weekend tra instabilità e primi refoli freddi
Weekend tra instabilità e primi refoli freddi

Dopo alcuni giorni di alta pressione e clima primaverile il tempo si ingarbuglia, e lo fa a iniziare da venerdì per un primo impulso instabile cui ne seguiranno altri nel corso del weekend. E' una situazione piuttosto complessa che vedrà le correnti atlantiche riuscire ad intrufolarsi sul'italia da ovest mentre contemporaneamente dalla Russia arriveranno i primi refoli freddi relativi a un'irruzione di stampo invernale che si paleserà soprattutto all'inizio della nuova settimana e tutto questo mentre i massimi anticiclonici migreranno verso il nord Europa posizionandosi tra il Regno Unito e la Scandinavia. Un duplice attacco o forse dovremmo dire triplice perché alle basse latitudini mediterranee si formerà anche una bassa pressione in grado di portare instabilità tra la Sicilia e l'estremo Sud. Allora senza addentrarci in una previsione di dettaglio che avrete nel corso dei prossimi aggiornamenti, vediamo nelle linee generali che cosa dovremo aspettarci.

Meteo sabato: Tempo a tratti instabile su Lombardia ,Triveneto, Emilia Romagna, regioni centrali Adriatiche e Isole maggiori con piogge e locali rovesci. Neve sulle Alpi centro orientali. Maggiori aperture al Nordovest, centrali tirreniche e sud peninsulare. Temperature in contenuto calo al Nord e parte del Centro, stabili o in lieve calo altrove.

Meteo domenica: A tratti instabile al Nord soprattutto Alpi, Prealpi e basso Piemonte con quota neve in abbassamento, note instabili al Centro soprattutto lungo l'Appennino orientale. Instabile anche tra Sicilia ed estremo Sud peninsulare. Aperture più ampie sui restanti settori. Temperature in calo, anche sensibile dalla sera sul Nordest, Emilia Romagna e Marche

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati