20 marzo 2020
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
 Meteo Tra venerdì e il weekend duplice attacco all'Italia
Meteo Tra venerdì e il weekend duplice attacco all'Italia

SITUAZIONE. L'area di alta pressione che ci ha fatto compagnia negli ultimi giorni, posizionata sull'Europa centro-meridionale, perde gradualmente colpi. Nel contempo si rinforzerà sensibilmente sul comparto anglo-scandinavo e lungo il suo bordo destro si preparerà a scorrere da nordest verso sudovest una vasta depressione caratterizzata da aria molto fredda che dalla Russia punterà il Mediterraneo centrale, raggiungendolo non prima della fine della settimana. Sulla Penisola iberica rimarrà invece un'azione un'altra area depressionaria che segnerà il passo coinvolgendo soltanto le isole maggiori con un po' di instabilità. Il resto d'Italia vedrà invece le prime infiltrazioni di aria fredda da nordest, ancora molto blande, responsabili di alcuni disturbi in prossimità delle Alpi e in misura minore dell'Appennino. Ecco i dettagli:

METEO ITALIA SABATO. Addensamenti sul Triveneto in estensione in giornata a Lombardia, Emilia Romagna e la sera fin su Liguri e basso Piemonte con qualche fenomeno in arrivo sulle Alpi centro-orientali. Nubi sparse sulle regioni centrali, in intensificazione entro sera sul versante adriatico e sull'Appennino con pioviggini sulle zone interne laziali. Peggiora su Sardegna meridionale e Sicilia con piogge e locali rovesci. Maggiori aperture sul resto del Sud. Temperature in contenuto calo al Nord e su parte del Centro, stabili o in lieve calo altrove.

METEO ITALIA DOMENICA. Nuvoloso su gran parte del Nord soprattutto tra Prealpi e Val Padana con qualche pioggia su pedemontane alpine e basso Piemonte, nubi irregolari anche al Centro ed in Sardegna, soprattutto su adriatiche e Lazio con alcuni piovaschi. Nubi in intensificazione al Sud con piogge in intensificazione su Calabria, Basilicata, Campania interna e alta Puglia. Temperature in calo, anche sensibile dalla sera sul Nordest, Emilia Romagna e Marche.

TENDENZA SUCCESSIVA. Irruzione fredda dalla Russia sin dalle primissime ore della nuova settimana con temperature in netta diminuzione anche nei giorni successivi, venti in rinforzo, instabilità in aumento soprattutto al Sud e sull'Adriatico con nevicate fino a quote basse.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati