20 marzo 2020
ore 22:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Meteo Italia. Tendenza da lunedì, con freddo russo in arrivo
Meteo Italia. Tendenza da lunedì, con freddo russo in arrivo

METEO ITALIA, OFFENSIVA INVERNALE IN ARRIVO IN PIENA PRIMAVERA - E' sempre più probabile il radicale cambiamento atteso per l'inizio della prossima settimana, caratterizzato da una massiccia irruzione di aria fredda dai quadranti nordorientali, la più sostanziosa dall'inizio dell'anno. I primi segnali sono attesi già nel weekend, quando compariranno alcune precipitazioni e un progressivo calo termico. L'anticiclone infatti nel fine settimana punterà la Scandinavia il Baltico, dove piazzerà un massimo di alta pressione. Lungo il suo bordo destro scorreranno masse d'aria molto fredda dapprima di matrice artica, poi continentale direttamente dalla Siberia. I venti freddi dilagheranno quindi in modo retrogrado da Est verso Ovest in un primo momento sull'Europa centro-orientale, ma successivamente anche su Balcani, Italia e Mediterraneo centrale. 

SULL'ITALIA FREDDO DALLA RUSSIA: TRACOLLO TERMICO, VENTI FORTI - I primi spifferi di aria fredda giungeranno sull'Italia domenica 22 a partire dal Nordest, con calo termico e tempo via via più instabile (precipitazioni sparse attese al Nord, specie a ridosso di Prealpi e pedemontane, ma in giornata anche su parte del Centro-Sud). Tuttavia il grosso dell'aria fredda è atteso tra lunedì 23 e mercoledì 25 marzo, quando irromperà sotto-forma di irruenti venti di bora e grecale, con raffiche anche di oltre 70-80km/h a partire dall'Adriatico verso gli altri bacini più ad ovest. Rispetto alle temperature attuali si potrebbe avere un tracollo anche di oltre 10°C in pianura e 15°C in montagna, fatto che potrebbe favorire il ritorno della neve a quote molto basse.

Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

ROVESCI DI NEVE IN COLLINA O TRATTI IN PIANURA - Rovesci di neve a quote collinari od occasionalmente anche fin sulle pianure interne potrebbero così verificarsi sulle zone più esposte sulle regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia, ma a tratti anche sull'Umbria e sulle zone interne della Toscana. Più nello specifico: lunedì piogge e rovesci in intensificazione al Sud, specie tra Sicilia e Calabria; rovesci anche lungo i versanti adriatici con neve in calo in collina ma a tratti fin sulle pianure di Marche, Abruzzo e Molise. Qualche precipitazione anche su basso Lazio, nevosa a quote basse e a ridosso delle Prealpi e pedemontane del Nord, specie Piemonte e Lombardia. Martedì ulteriori rovesci sulle regioni adriatiche,  con neve a tratti in pianura o anche mista sulle coste tra Marche e Abruzzo, in collina su Puglia, Basilicata, Campania interna; qualche fiocco anche sulle Alpi occidentali, in Sicilia dai 1300/1500m.

Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

Mercoledì il maltempo si concentrerà al Sud e sul medio Adriatico, intensificandosi notevolmente sul Meridione con neve a quote collinari ma in rialzo al Sud in giornata oltre gli 800m sull'Appennino Calabrese, a quote superiori in Sicilia. Successivamente il maltempo potrebbe estendersi al resto d'Italia con un nuovo impulso instabile in estensione con moto retrogrado da est verso ovest con neve a quote basse o collinari al Centro-Nord, in deciso rialzo invece al Sud. In ogni caso vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati