24 marzo 2021
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 27-28 marzo
Meteo weekend 27-28 marzo

WEEEND TRA FOSCHIE, NUBI E QUALCHE LOCALE PIOGGIA: l'area di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centrale dovrà confrontarsi con un acceso flusso atlantico collegato ad una profonda depressione tra l'Islanda e la Scozia. Un vortice che piloterà una serie di perturbazioni sull'Europa centro settentrionale in grado di rosicchiare per così dire il bordo settentrionale dell'anticiclone. Fatto sta che tra correnti umide occidentali e pressioni non particolarmente elevate l'Italia risentirà di annuvolamenti irregolari e qualche di qualche pioggia. A risentire di questa instabilità saranno soprattutto le regioni settentrionali e in special modo nella giornata di sabato con qualche avvisaglia già da venerdì ma le nubi raggiungeranno anche le regioni centrali tirreniche. Vediamo allora quale sarà l'evoluzione più probabile per il weekend:

METEO SABATO: Nord: iniziali condizioni di cieli nuvolosi al nordovest con qualche pioggia e tendenza ad ampie aperture nel corso della giornata. Nubi irregolari altrove con qualche pioggia a carattere intermittente, specie su Prealpi e alte pianure. Neve sulle Alpi dai 1500-1700m. Centro: nuvoloso sulla Toscana con qualche isolata pioggia o pioviggine sui settori settentrionali, nubi sparse sul Lazio senza fenomeni. In prevalenza poco nuvoloso altrove ma con foschie e locali nebbie nelle valli al mattino. Sud: nubi in transito su Campania, Molise e Puglia settentrionale ma senza fenomeni. Più soleggiato altrove. Temperature in generale aumento. Venti deboli o moderati meridionali con mari da poco mossi a mossi.

METEO DOMENICA: Nord: nubi irregolari al Nordovest, più insistenti su Liguria e basso Piemonte dove non si esclude qualche fenomeno. Variabilità altrove con annuvolamenti localmente più consistenti su Prealpi e alte pianure associati a qualche isolata pioggia. Ampie aperture in Emilia Romagna. Centro: qualche annuvolamento sulla Toscana ma temporaneo e senza fenomeni, in prevalenza soleggiato altrove con locale variabilità in Appennino nelle ore centrali. Sud: in prevalenza soleggiato con qualche annuvolamento sulla Sicilia e nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche. Temperature in ulteriore aumento con valori entro le medie ovunque. Venti meridionali intorno SE tra deboli e moderati. Mari poco mossi o mossi.

SETTIMANA SANTA: l'anticiclone tornerà a rinforzare ma una una nuova minaccia si paleserà sotto Pasqua e Pasquetta


Seguici su Google News


Articoli correlati