24 marzo 2021
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì Italia
Meteo mercoledì Italia

ANTICICLONE IN ARRIVO: in realtà dovremmo dire in anticiclone in estensione anche al Sud visto che negli ultimi giorni sulle regioni settentrionali l'alta pressione era già arrivata ma a causa di un reiterato flusso freddo da nordest non aveva ancora avuto modo di allungarsi alle regioni meridionali che fino a tutta la giornata di martedì hanno risentito di condizioni invernali con nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo, persino in Sicilia. Ma ora la situazione sta cambiando, l'area di bassa pressione che ha determinato questa fase invernale tardiva si sta allontanando verso l'area balcanica e si ritirerà dall'Italia definitivamente entro la giornata di venerdì consentendo all'anticiclone di prevalere quasi ovunque. Una parte della Penisola resterà comunque esposta ad una ventilazione umida meridionale che potrà portare qualche pioggia, specie nel weekend. Vediamo intanto la previsione per i prossimi 3 giorni:

METEO MERCOLEDÌ: Nord:  condizioni di tempo stabile e soleggiato con qualche locale addensamento solo sulla Liguria, in particolare al mattino e in serata ma senza fenomeni. Centro: qualche residuo annuvolamento tra basse Marche e Abruzzo ma senza fenomeni ed in assorbimento serale. Sereno o poco nuvoloso altrove con tendenza in serata a qualche annuvolamento sulla Toscana. Sud: ampie schiarite al mattino salvo locali annuvolamenti sul basso Tirreno e sulla Puglia ma senza fenomeni, maggiore variabilità dal pomeriggio specie nelle zone interne ma senza fenomeni salvo occasionali in Calabria. In serata possibilità di qualche isolato fenomeno sulla Puglia. Temperature in generale aumento soprattutto nei valori massimi. Venti moderati o forti da NNO sul medio basso Adriatico e Ionio, deboli altrove in rotazione da SO sulla Liguria. Mari molto mossi i bacini orientali, anche agitato lo ionio ma con modo ondoso in diminuzione.

METEO GIOVEDÌ-VENERDÌ:  alta pressione in ulteriore rimonta sull'Italia con tempo per lo più soleggiato salvo ancora un po' di variabilità al Sud ma con scarso rischio fenomeni, tendenza ad addensamenti più consistenti al Nordovest dove sarà possibile qualche isolata pioggia venerdì. Temperature in ulteriore aumento ma ancora localmente sotto media sulle regioni meridionali. Venti in spegnimento dai quadranti settentrionali che si disporranno venerdì sera dai quadranti meridionali.

Meteo giovedì-venerdì
Meteo giovedì-venerdì


Seguici su Google News


Articoli correlati