Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 novembre 2021
ore 23:45
di Davide Ricci
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Anomalia altezza di geopotenziale a 500 hpa
Anomalia altezza di geopotenziale a 500 hpa

TENDENZA 22-28 NOVEMBRE: Il modello meteorologico europeo ECMWF individua per la fine di novembre una forte anomalia positiva sul Nord Atlantico, legata ad un'elevazione verso la Groenlandia dell'anticiclone delle Azzorre. Al contempo è presente una vasta area di bassa pressione che si estende dal Mediterraneo fino alla Scandinavia, favorendo la discesa di masse d'aria fredda e instabile lungo il bordo orientale dell'alta pressione. In questo contesto l'Italia potrebbe essere interessata da frequenti impulsi perturbati, con episodi di maltempo di stampo invernale e temperature sotto media al Nord e sull'alto versante tirrenico. Piogge abbondanti, ma con temperature attorno alle medie su Adriatiche e Meridione.

Anomalia altezza di geopotenziale a 500 hpa
Anomalia altezza di geopotenziale a 500 hpa

TENDENZA 29 NOVEMBRE - 5 DICEMBRE: Fra fine mese e i primi giorni di dicembre il modello non evidenzia anomalie particolarmente marcate sullo scenario europeo, indicando quindi un riassorbimento della marcata circolazione meridiana della settimana precedente. Sull'Italia il tempo dovrebbe quindi presentare caratteri tipici tardo-autunnali, con correnti prevalenti settentrionali, foriere di frequenti e rapidi peggioramenti. Contesto termico ancora leggermente più freddo della norma al Centronord, piovosità in linea con le medie climatiche.

Anomalia altezza di geopotenziale a 500 hpa
Anomalia altezza di geopotenziale a 500 hpa

TENDENZA 6-12 DICEMBRE: Avvicinandosi a metà dicembre sembra plausibile un'ulteriore ripresa della circolazione zonale Ovest-Est, con distensione degli anticicloni sulle medie latitudini, ivi inclusa l'Italia. In questo contesto il tempo risulterebbe più stabile, con piovosità inferiore alla media sui versanti est della penisola e al sud, mentre Nord e Tirreniche potrebbero intercettare maggiormente veloci impulsi umidi da Ovest. Temperature attorno alle medie o leggermente superiori al Sud.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati