Redazione 3BMeteo
8 ottobre 2021
ore 23:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Anomalie di geopotenziale a 500 hPa 11-18 ottobre
Anomalie di geopotenziale a 500 hPa 11-18 ottobre

TENDENZA 11-17 OTTOBRE: Dopo la fase di maltempo determinato dal vortice depressionario scavatosi tra l'Italia e i Balcani, nella seconda decade di ottobre lo schema barico a livello europeo dovrebbe vedere un rinforzo dell'alta pressione sul comparto occidentale dell'Europa, ove si evidenziano anomalie positive di geopotenziale così come temperature oltre le medie del periodo. La nostra Penisola dovrebbe però rimanere ai margini della rimonta anticiclonicarisentendo inizialmente della depressione di inizio mese, specie su regioni adriatiche e Sud, e poi di nuovi impulsi in discesa da Nord che potrebbero portare fenomeni un po' su tutto il Paese. La tendenza è, tuttavia, a un graduale rinforzo della pressione entro fine settimana ad iniziare dal Nord Italia.

Anomalie 18-25 ottobre
Anomalie 18-25 ottobre

TENDENZA 18-25 OTTOBRE: L'anticiclone dovrebbe proseguire la sua espansione verso il Mediterraneo centrale, palesando anomalie positive su gran parte dell'Europa centro meridionale. Il bel tempo dovrebbe così farsi strada sulla nostra Penisola, dando il via a una fase più stabile, mite e decisamente meno piovosa. Solo le estreme regioni meridionali potrebbero ancora risentire, inizialmente, di residue correnti settentrionali con locali piogge, clima ventoso e a tratti frescolino.

Anomalie 25 ottobre-1 novembre
Anomalie 25 ottobre-1 novembre

TENDENZA 26/10-01/11: Nell'ultima settimana del mese l'anticiclone potrebbe iniziare a perdere colpi sull'Europa centro settentrionale permettendo così alle perturbazioni atlantiche di spingersi a latitudini più meridionali.Il tempo potrebbe così iniziare a guastarsi al Nord e su parte del Centro con fronti in transito e diretti verso i Balcani. Anche le temperature, inizialmente sopra media, dovrebbero rientrare nella norma, eccezion fatta per la nostra Sardegna, ivi con clima ancora mite.

Anomalie 1-8 novembre
Anomalie 1-8 novembre

TENDENZA 02-11 NOVEMBRE: ECMWF evidenzia anomalie negative sempre più marcate sull'Europa settentrionale con conseguente abbassamento del flusso perturbato verso Sud e confinamento dell'alta pressione sull'Europa sudorientale. La nostra Penisola potrebbe così risentirne con nuove perturbazioni in transito alternate a temporanee fasi più asciutte. In altre parole, l'autunno, dopo la pausa di metà ottobre, potrebbe tornare protagonista.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati