Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 aprile 2017
ore 17:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Situazione attesa mercoledì mattina
Situazione attesa mercoledì mattina

Imminente peggioramento del tempo su Abruzzo e Molise, con brusco calo delle temperature per effetto della discesa di masse d'aria di origine artica, che faranno ripiombare quasi in inverno il settore adriatico centro-meridionale. Dopo i primi acquazzoni e temporali nelle prossime ore, le temperature inizieranno a calare e così anche la quota neve, che mercoledì mattina scenderà anche sotto i 1000m a ridosso del Gran Sasso, sulla Maiella e qua e là verso l'Aquilano più interno ma anche verso la provincia di Campobasso. Lungo le coste si avranno rovesci temporaleschi con possibili chicchi di grandine al seguito, comunque di dimensioni medio-piccole, legati all'incursione artica in quota. 

Tra giovedì e venerdì mattina nuovi piovaschi si attiveranno dal mare, in estensione verso l'entroterra e sempre con il rischio per nevicate sparse al di sotto dei 1000m. L'aria in quota sarà particolarmente fredda (-3/-4°C a 850hPa sulla libera atmosfera), pertanto qualora ci fossero rovesci particolarmente intensi, potrebbe scendere ulteriormente la quota neve, con fiocchi fino a quote collinari.

TEMPERATURE RIGIDE - Farà freddo, le massime lungo la costa non supereranno i 12/13°C mentre nell'interno i valori minimi tra giovedì e sabato saranno decisamente bassi per il periodo, con possibili gelate tardive sui fondovalle appenninici quando si attenuerà la ventilazione, che è prevista tesa da NNE con mari molto mossi. Ulteriori info nelle sezioni meteo Abruzzo e meteo Molise

Evoluzione prevista per giovedì mattina
Evoluzione prevista per giovedì mattina


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati