6 febbraio 2023
ore 11:34
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Meteo Abruzzo: le previsioni per mercoledì mattina
Meteo Abruzzo: le previsioni per mercoledì mattina

METEO ABRUZZO, SETTIMANA MOLTO FREDDA - Per buona parte della settimana sull'Abruzzo soffieranno gelidi venti dalla Russia, con clima dunque rigido e pienamente invernale anche sulla Regione. Nottetempo e al mattino forti gelate interesseranno l'entroterra, con temperature anche sotto i -8/-10°C a 1000-1500m sulle vallate appenniniche. Le massime difficilmente supereranno i 6-8°C, questo almeno fino a venerdì, quando il flusso freddo inizierà a smorzarsi gradualmente con un addolcimento termico progressivo previsto per il weekend. Il freddo sarà altresì acutizzato dai venti di grecale che soffieranno a tratti sostenuti, con raffiche anche di oltre 50-60km/h.

ARRIVA ANCHE UN PO' DI NEVE - Lo scorrimento dell'aria gelida sull'Adriatico favorirà qualche locale nevicata in particolare sui settori orientali della Regione, soprattutto tra mercoledì e giovedì. La neve potrà cadere fino in pianura e a tratti anche lungo le coste, dove potrà risultare mista a pioggia. Precipitazioni solo sporadiche sulle vallate dell'aquilano, mentre risulteranno più frequenti tra le province di Pescara, Chieti e Vasto. 

DAL WEEKEND POTREBBE ARRIVARE L'ANTICICLONE DI SAN VALENTINO - Stando alle ultime analisi modellistiche, il flusso freddo come detto dovrebbe smorzarsi almeno in parte dal prossimo fine settimana, quando l'anticiclone dovrebbe ripristinare il tempo stabile per buona parte anche della prossima settimana (da qui ribattezzato anticiclone di San Valentino). Maggiori dettagli alla sezione meteo Abruzzo. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati