22 marzo 2020
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Previsione per mercoledì sera
Previsione per mercoledì sera

SITUAZIONE. Proveniente dalla Russia e passando dai Balcani e l'Adriatico una massa di aria molto fredda per la stagione irromperà sull'Italia dall'inizio della nuova settimana coinvolgendo anche Basilicata e Molise. Ne conseguirà un brusco abbassamento delle temperature con clima molto freddo almeno fino a mercoledì, tempo a tratti instabile o perturbato, ventoso e con nevicate fino a quote molto basse. Dalla seconda parte della settimana l'aria fredda affluita genererà un profondo vortice di bassa pressione sullo Ionio da cui si snoderà un'intensa perturbazione responsabile di un ulteriore peggioramento che culminerà giovedì con maltempo e nevicate a quote collinari. I dettagli:

METEO BASILICATA E MOLISE LUNEDÌ. Nubi sparse ed irregolari su Basilicata e Molise, più compatte nella prima parte della giornata sul Molise dove sono attese deboli nevicate dai 400/600m. Venti tesi da nordest e temperature che iniziano a diminuire. 

METEO BASILICATA E MOLISE MARTEDÌ. Spiccata variabilità con qualche pioggia più frequente nella prima parte della giornata su Potentino e aree settentrionali in genere, e neve dai 200/400m. Sul Molise nubi irregolari con piovaschi sparsi e neve dai 100/200m al mattino o fino in pianura, quota neve in rialzo a 400/500m in serata. Temperature in ulteriore calo e venti tesi settentrionali.

METEO BASILICATA E MOLISE MERCOLEDÌ. Iniziali schiarite sulla Basilicata, nubi in intensificazione tra pomeriggio e sera con piogge sparse e neve dai 500/700m. Sul Molise irregolarmente nuvoloso con rovesci intermittenti sulla costa, fenomeni più deboli all'interno ma in intensificazione verso sera. Quota neve dai 100m al mattino o localmente in pianura, in rialzo a 400/500m in giornata. Temperature stabili o in lieve aumento e venti moderati o tesi da nordest.

TENDENZA SUCCESSIVAMaltempo diffuso giovedì con piogge e rovesci anche intensi e neve dai 500/700m. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni venerdì. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Basilicata o Meteo Molise.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati