12 giugno 2019
ore 17:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
aldo africano in Calabria
aldo africano in Calabria

Il secondo acuto dell'anticiclone africano intensifica l'ondata di caldo sulla Calabria che, fino al weekend, assaporerà gli effetti della prolungata ondata di calore.In Calabria oggi i valori potranno raggiungere i 36-38°C in particolare sulla Valle del Crati, piana di Sibari, lametino, Marchesato e piana di Gioia Tauro. Ma pichi di 32-35°C saranno possibili anche sul reggino e su alcune zone dei settori costieri.

Tra giovedì e venerdì la lingua di aria calda si sposterà verso ovest e sulla Calabria i valori diminuiranno di qualche grado ma continuerà a fare piuttosto caldo. Le condizioni meteo si presenteranno stabili e soleggiate salvo addensamenti bassi sulle coste tirreniche e qualche temporale di calore non escluso sulle vetta della Sila. Sabato caldo e afa in nuovo aumento.

Gran caldo ma fino a quando?In avvio della nuova settimana ci sarà una graduale attenuazione dell'anticiclone africano. Le temperature si abbasseranno ma continueranno a rimanere su valori sopra la media e pienamente estivi seppur senza i picchi dei giorni precedenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati