28 marzo 2022
ore 16:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Calabria, tornano pioggia e vento dopo parentesi primaverile
Calabria, tornano pioggia e vento dopo parentesi primaverile

La settimana inizia con un gradualemiglioramento del tempo sulla Calabria dopo gli ultimi effetti di una modesta perturbazione afro mediterranea che tra domenica e lunedì ha portato qualche pioggia in risalita da sud verso nord.

Martedì ci attende una giornata nel complesso stabile e soleggiata sulla Calabria, per via della rimonta di un temporaneo anticiclone sub tropicale. Si tratterà tuttavia di una breve parentesi primaverile; mercoledì infatti inizieranno a farsi sentire le prime avvisaglie di un peggioramento con le piogge che si faranno largo sulla regione, specie sul settore centro settentrionale. La perturbazione, responsabile di una fase di maltempo sull'Italia, giovedì estenderà l'influenza a tutta la regione con piogge e rovesci diffusi specie sui versanti tirrenici della Calabria. Il tutto associato ad un generale rinforzo dei venti dapprima di scirocco, poi da libeccio con i mari che risulteranno molto mossi o agitati.

Le condizioni meteo si manterranno all'insegna dell'instabilità anche nei giorni a seguire, con nubi e precipitazioni alternati a fasi più asciutte e soleggiate mentre un afflusso di aria più fredda di natura artica porterà un generale abbassamento delle temperature; possibile ritorno della neve sui rilievi sopra i 1000m con l'avvio di aprile.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati