23 giugno 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Meteo e caldo africano, saranno giorni di fuoco
Meteo e caldo africano, saranno giorni di fuoco

CI ATTENDONO MOLTI GIORNI DI CALDO ESTREMO : generalmente le ondate di caldo eccezionali (sono stati battuti molti record per il mese di giugno) durano poco perché si inseriscono in un contesto di scambi meridiani molto dinamico, ma questa volta l'anticiclone africano avrà pochi rivali che penseranno più a resistere che ad attaccare. L'unica sfida alle temperature estreme di questo e dei prossimi giorni sarà costituita dalla depressione attualmente sulla Francia, responsabile tra l'altro di acuto maltempo sull'Europa occidentale. Questo minimo cercherà di evolvere verso la Germania ma perderà energia e nel suo scontro con il bordo settentrionale dell'anticiclone riuscirà a malapena a scalfirlo portando qualche temporale al Nord

Meteo Italia Europa prossimi giorni
Meteo Italia Europa prossimi giorni

Questo significa che alle medie e soprattutto basse latitudini quindi il nostro Meridione, il caldo africano non si attenuerà ma anzi, rincarerà la dose specialmente nelle grandi città. Al Nord e in parte anche al Centro è attesa invece una parziale diminuzione delle temperature ma sarà molto relativa in quanto i valori resteranno spesso sopra media e l'umidità resterà elevata, insomma alla fine la percezione di caldo sarà ugualmente intensa. Vediamo allora questa Italia al forno che temperature dovrà affrontare nei prossimi giorni: 

TEMPERATURE MERCOLEDÌ-GIOVEDÌ: i cambiamenti saranno davvero minimi in queste giornate, per cui potremmo considerarle identiche. Il gran caldo interesserà soprattutto il Centro-Sud e parte del Nord in particolare l'Emilia Romagna e il basso Veneto dove la calura sarà a tratti ancora opprimente. Temperature particolarmente elevate anche a livello percettivo per l'afa al centro con punte anche vicine ai 38-40°C in Umbria. Caldo eccezionale invece al Sud dove la colonnina di mercurio supererà spesso i 40°C specie su Tavoliere, Materano, Cosentino, Catanese.

Temperature massime mercoledì-giovedì sull'Italia
Temperature massime mercoledì-giovedì sull'Italia

TEMPERATURE VENERDÌ-SABATO: è atteso un lieve ridimensionamento termico in Sardegna ed al Centro ed al Nord per il passaggio di una linea temporalesca che interesserà prevalentemente Alpi/Prealpi centro orientali. La situazione resta invece immutata al Sud dove ci saranno ancora punte superiori ai 40°C in Puglia, Sicilia, Calabria.

Temperature massime venerdì-sabato sull'Italia
Temperature massime venerdì-sabato sull'Italia

TEMPERATURE DOMENICA E GIORNI SUCCESSIVI: i modelli non sono ancora del tutto concordi sull'evoluzione climatica tuttavia la tendenza potrebbe essere per un lieve ridimensionamento del Caldo anche al Sud per la domenica e il lunedì. Successivamente da martedì in poi il caldo potrebbe tornare a intensificarsi nuovamente. Restate aggiornati.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati