13 febbraio 2018
ore 15:54
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Madonnina Laceno
Madonnina Laceno

IN ARRIVO ARIA ARTICA - Una massa d'aria fredda d'estrazione artica in arrivo dalla Scandinavia sta per riversarsi sul Mediterraneo centrale dando luogo ad un sensibile abbassamento delle temperature. Un centro di bassa pressione in veloce traslazione dal Tirreno verso lo Ionio darà luogo ad una breve fase di maltempo di stampo prettamente invernale. 

PIOGGE E TEMPORALI - Un fronte temporalesco è previsto transitare sulla Campania nel corso della giornata di mercoledì tra la tarda mattinata e il pomeriggio, con piogge, rovesci e grandinate che dal litorale tenderanno ad estendersi a gran parte del territorio regionale. I maggiori accumuli pluviometrici sono attesi sul Cilento. 

NEVE E VENTO - Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso su tutti i rilievi anche a quote collinari, già a partire dai 400-500 m di altitudine e, in concomitanza con i fenomeni più intensi anche leggermente più in basso. Probabile dunque l'interessamento della città di Avellino, specie nella seconda parte del giorno quando le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali; fiocchi misti a pioggia a tratti anche su Benevento. Da segnalare mari molto mossi od agitati; la perturbazione infatti sarà preceduta da intensi venti di Libeccio ed accompagnata da un intenso Ponente.

TENDENZA SUCCESSIVA - Tra la seconda parte di giovedì e la giornata di venerdì la rimonta dell'alta pressione favorirà il ripristino di condizioni di tempo decisamente più stabile e soleggiato. La maggiore serenità del cielo e la graduale attenuazione dei venti daranno luogo tuttavia un deciso abbassamento delle temperature minime, favorendo la formazione di locali gelate fino in pianura lungo le valli interne.


Seguici su Google News


Articoli correlati