11 settembre 2019
ore 15:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Maltempo Italia
Maltempo Italia

Situazione: Il vortice di bassa pressione scaturito dall'arrivo di correnti fresche atlantiche sul bacino centrale del Mediterraneo ha penalizzato i settori più occidentali della Penisola. Fin dal pomeriggio del martedì piogge abbondanti hanno interessato dapprima il Nordovest, poi la Sardegna e a fine giornata anche la Sicilia. Proprio sulla Sicilia si sono verificati i fenomeni più violenti con accumuli fino a 90mm a Polizzi Generosa nel Palermitano, 75mm a Riposto, nel Catanese,72mm a Castellammare del Golfo nel Trapanese, 51mm a Petralia Soprana sempre nel Palermitano,  oltre 50mm a Leonforte nell'Ennese da dove ci arriva questo video: 

La pioggia ha causato notevoli disagi e allagamenti anche nel palermitano, in diverse occasioni i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per salvare gli automobilisti intrappolati nelle auto. I pompieri sono intervenuti anche in alcune abitazioni dove una frana ha creato alcuni smottamenti. In diverse zone della provincia si sono verificare interruzioni elettriche. 

La situazione questa mattina a Leonforte (centro meteo siciliano)
La situazione questa mattina a Leonforte (centro meteo siciliano)

Sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso anche i sommozzatori del nucleo Saf dei vigili del fuoco intervenuti nelle zona dove l'acqua ha raggiunto livelli più alti.

Il sistema frontale associato al vortice ha colpito come dicevamo anche il Nordovest della Penisola e la Sardegna. In sardegna i maggiori disagi nel Sassarese interessato da un forte temporale che ha scaricato quasi 60mm di pioggia a Sassari città. Precipitazioni abbondanti anche tra Piemonte e Liguria con accumuli fino a 74mm nel Verbano e fino a 20mm nel Genovese e nel Savonese ma senza particolari disagi.

Previsioni prossime ore: Nord: Generali condizioni di bel tempo con qualche sporadico piovasco pomeridiano sulle Alpi orientali. Centro: Ancora instabile in Sardegna con rovesci e locali temporali in graduale assorbimento tra il pomeriggio e la sera. Bel tempo invece sui settori peninsulari. Sud: permane un po' di instabilità tra Sicilia centro orientale, Calabria e Salento con locali acquazzoni e temporali in assorbimento entro sera. Bel tempo prevalente sulle altre zone. Temperature in lieve aumento al Nord e sulle regioni centrali peninsulari. Stabili o in lieve calo al Sud e sulle Isole Maggiori. Massime fino a 28-30° sulle interne toscane e laziali. Venti orientali o settentrionali con locali rinforzi sulla Sardegna. Mari generalmente mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.

Meteo Italia: previsioni prossime ore
Meteo Italia: previsioni prossime ore

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati